(AGENPARL) - Roma, 24 Agosto 2025 - (AGENPARL) – Sun 24 August 2025 Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
Comunicato stampa
24 agosto 2025
Migranti: Save the Children affranti di dover continuare a contare i minori morti in mare senza che si cerchi una soluzione coordinata e condivisa a livello europeo per porre fine alle continue tragedie che avvengono nel Mar Mediterraneo
“Siamo profondamente affranti di fronte all’ennesima tragedia nel Mediterraneo che ha provocato la morte di tre sorelle rispettivamente di 17, 12 e 9 anni, provenienti dal Sudan che avrebbero perso la vita mentre viaggiavano su un gommone assieme alla loro mamma ed altri due fratelli. In tutto sono state tratte in salvo 68 persone, arrivate a Lampedusa con la nave Nadir” lo dice Giorgia D’Errico, Direttrice delle Relazioni Istituzionali di Save the Children Italia, l’Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini e le bambine a rischio e garantire loro un futuro.
“Anche in questo caso, a pagare il prezzo più alto di un sistema di soccorso e protezione inefficace, sono stati dei minori, delle bambine nello specifico che hanno intrapreso un pericoloso viaggio per poi imbarcarsi in Libia verso le nostre coste, cercando un futuro migliore in Europa” ha ribadito Giorgia D’Errico.
“Ci chiediamo, a quante morti di bambine, bambini e famiglie di migranti dovremo ancora assistere prima che si concretizzi un sistema coordinato di ricerca e soccorso in mare che eviti tragedie come queste. Un sistema che, oltre a contrastare il traffico di essere umani in mano a criminali senza scrupoli, permetta alle navi impegnate in zona SAR di continuare a salvare vite in mare” ha concluso Giorgia D’Errico.
Inviato con Unsubscribe | Disiscriviti
Trending
- SP 415, arrivano le prime risposte all’accesso civico di Agenparl: Polizia Stradale senza competenza sul tratto, Polizia Locale segnala carenza di personale e assenza di autovelox
- MILANO, COMMEMORAZIONE 7/10 SINAGOGA, DE CORATO(FDI): «PROFONDA COMMOZIONE PER VITTIME BARBARIE HAMAS. SABATO SCORSO ALTRO CORTEO PRO-PAL CON ASSENSO CSX»
- I Comuni dell’Alto Jonio cosentino: Amendolara, Cassano all’Ionio, Cerchiara di Calabria, Francavilla Marittima, Plataci, Rocca Imperiale, San Lorenzo Bellizzi, Trebisacce e Villapiana avviano il percorso per la costituzione del distretto turistico
- Castelli d’Aria” apre l’edizione del ventennale con Trovato
- COMUNICATO STAMPA – Export: Battistoni (FI) bene dato Marche, internazionalizzazione è leva per sviluppo territori
- NON TENER CONTO DEL CS ORIENTATION DESK
- Sa Die e la sua contemporaneità, interpretare oggi il Nara Cixiri del 1794 – Comunicato stampa
- Hangar Creativi, al via gli usi transitori: l’8 ottobre l’inaugurazione aperta alla città
- TOSCANA, CECCARDI E BARONCINI (LEGA): «A PISTOIA OFFESE ALLA MEMORIA DEI BAMBINI MAI NATI. INACCETTABILI LE PAROLE DI AVS»
- Comunicato Stampa 1756/2026 Finest Spa, il Consiglio regionale approva la riforma. Bitonci e Giacinti: “Uno strumento strategico per accompagnare le imprese venete sui mercati internazionali