
Sarajevo – La televisione pubblica della Bosnia ed Erzegovina, BHRT, e la sua controparte federale, Federal TV (FTV), rischiano di rimanere al buio. Elektroprivreda BiH, la principale compagnia elettrica del paese, ha comunicato l’intenzione di interrompere l’erogazione di energia elettrica a causa di un debito accumulato di circa due milioni di marchi bosniaci (KM).
Secondo quanto riportato da Bljesak.info, l’avviso è stato inviato questa mattina alla direzione di BHRT, sottolineando che l’azienda televisiva non salda le proprie fatture da tempo. L’interruzione della corrente è programmata per l’8 e il 9 settembre, un’azione che, se attuata, causerebbe l’immediato blocco del segnale per entrambi i servizi di radiodiffusione pubblica.
La situazione finanziaria di BHRT è precaria da anni, in parte a causa del mancato versamento delle quote del canone RTV da parte della RTRS, l’emittente della Republika Srpska. Tuttavia, la direzione di BHRT lamenta anche che Elektroprivreda BiH abbia recentemente aumentato il prezzo dell’elettricità per due volte e che, al contempo, applichi una commissione su ogni pagamento del canone RTV effettuato tramite la bolletta elettrica.
I dirigenti di BHRT e FTV hanno già avviato colloqui nel tentativo di trovare una soluzione e scongiurare il blackout che metterebbe in ginocchio il servizio pubblico radiotelevisivo statale.
