(AGENPARL) - Roma, 23 Agosto 2025(AGENPARL) – Sat 23 August 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Museo Etnografico “Giovanni Podenzana”
I laboratori estivi dal 1° al 5 settembre
La Spezia, 23 agosto 2025 – Proseguono i laboratori estivi nei Musei Civici della Spezia. Prima del rientro a scuola, nella settimana dal 1 al 5 settembre, il Museo Etnografico propone attività ludiche legate alla mostra temporanea “Studio e Meraviglia. L’ordine del mondo nelle raccolte museali ottocentesche”.
I laboratori sono rivolti ai bambini dai 6 agli 11 anni e si svolgeranno nella sede di via del Prione 156 dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Info e prenotazioni.
Nella mattinata sarà offerta la merenda. In caso di allergie o intolleranze alimentari, è necessario segnalarlo nella prenotazione.
I percorsi saranno attivati solo qualora venga raggiunto il numero minimo di partecipanti.
I bambini dovranno indossare abiti comodi.
Si ringrazia per il sostegno Coop Liguria.
Il programma.
Laboratori estivi/speciale mostra “Studio e meraviglia”
Lunedì 1° settembre e martedì 2 settembre – The dictionary of the ethnographer / Le vocabulaire de l’ethnographe
In mostra sono esporti oggetti provenienti da tutto il mondo. Esploriamo le vetrine ricolme di oggetti misteriosi come veri giovani etnografi e prendiamo i nostri appunti in inglese e francese, redigendo un taccuino/vocabolario in lingua.
Mercoledì 3 settembre – Kanzashi e netsuke
In mostra sono esposti alcuni accessori dell’abbigliamento tradizionale giapponese riportati al Museo da Giovanni Podenzana. Osserviamoli e proviamo a costruire uno spillone da acconciatura (kanzashi) o una piccola scultura/fermaglio da appendere alla cintura (netsuke).
Giovedì 4 settembre – Lamine lucenti
Alcuni manufatti esposti sono veri e propri esempi di arte e artigianalità. Tra i vari reperti vi è un pugnale algerino con l’impugnatura a forma di animale, rivestita di metallo lavorato. Dopo averla osservata, impariamo a sbalzare e incidere una lamina di metallo per creare un’elsa scintillante.
Venerdì 5 settembre – Maschere da sogno
In mostra c’è una rara maschera rituale della Nuova Irlanda. Per la sua realizzazione gli abili intagliatori si isolano dal mondo e traggono ispirazione dai propri sogni. Legno, pigmenti naturali e fibre vegetali sono i materiali utilizzati. Cosa aspettiamo? Costruiamo la nostra maschera dei sogni.
