
ASUNCIÓN, Paraguay – 20 agosto 2025 – Northrop Grumman Corporation (NYSE: NOC) fornirà i suoi radar di sorveglianza aerea a lungo raggio basati a terra AN/TPS-78 Advanced Capability (ADCAP) al Paraguay attraverso il programma US Foreign Military Sales (FMS), segnando la prima partnership FMS del Paraguay con gli Stati Uniti. Questa acquisizione potenzia le capacità di sorveglianza aerea del Paraguay, consentendo di rilevare e tracciare con precisione velivoli con e senza pilota all’interno del suo spazio aereo nazionale.
Il radar TPS-78 ADCAP di Northrop Grumman fornirà prestazioni e capacità essenziali al Paraguay nella difesa del suo spazio aereo nazionale. (Credito fotografico: Northrop Grumman)
Greg Teitelbaum, vicepresidente dei sensori terrestri e marittimi di Northrop Grumman: “Il radar AN/TPS-78 ADCAP di Northrop Grumman fornisce la copertura a lungo raggio e il tracciamento di precisione richiesti dall’aeronautica militare paraguaiana per monitorare e proteggere lo spazio aereo del Paese. Northrop Grumman si impegna a fornire rapidamente questa tecnologia essenziale.”
Durante un recente incontro con il presidente paraguaiano Santiago Pena, il segretario di Stato americano Marco Rubio ha discusso dell’acquisizione da parte del Paraguay del radar Northrop Grumman, dei vantaggi economici dell’accordo e del suo sostegno alle missioni antidroga e antitraffico di armi del Paraguay.
Basato su oltre 60 anni di esperienza aziendale nei radar ad alte prestazioni, il sistema AN/TPS-78 ADCAP a lungo raggio è utilizzato in tutto il mondo. Operando nella frequenza della banda S per ridurre le interferenze di banda, il sistema offre prestazioni superiori in ambienti molto affollati. L’architettura a fascio impilato gli consente di rilevare bersagli ad alta e bassa quota in tutte le condizioni meteorologiche. Le sue dimensioni compatte sono progettate per garantire affidabilità e mobilità, offrendo una soluzione facilmente trasportabile con logistica a basso costo.
Northrop Grumman è un’azienda leader a livello mondiale nel settore delle tecnologie aerospaziali e della difesa. Le nostre soluzioni pionieristiche forniscono ai nostri clienti le capacità necessarie per connettere e proteggere il mondo, e ampliare i confini dell’esplorazione umana nell’universo. Spinti da un obiettivo comune: risolvere i problemi più complessi dei nostri clienti, i nostri dipendenti definiscono il possibile ogni giorno.