(AGENPARL) - Roma, 19 Agosto 2025 - (AGENPARL) – Tue 19 August 2025 Gentili colleghi,
si invia comunicato stampa relativo alla Unit Disease “Geriatria e Gerontologia” afferente al DAIRI dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria.
Cordiali saluti
Ufficio Comunicazione
Un approccio integrato alla salute dell’anziano: la Unit Geriatria e Gerontologia
Afferente al DAIRI e guidata dal Dott. Aldo Bellora
La Unit Disease “Geriatria e Gerontologia”, afferente al Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI), diretto da Antonio Maconi, è nata nel 2022 con l’obiettivo di affrontare in modo multidisciplinare le sfide cliniche e scientifiche legate all’invecchiamento della popolazione. A guidarla è il Dott. Aldo Bellora, Direttore del Dipartimento di Medicina Riabilitativa e Geriatrica dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria.
Questo gruppo di lavoro ha lo scopo di rafforzare il legame tra pratica clinica e ricerca traslazionale, in un contesto in cui la crescente longevità si accompagna a una maggiore complessità dei bisogni di salute. Grazie alla collaborazione tra specialisti di diverse discipline e al supporto della rete territoriale e accademica, le attività sono orientate allo studio, alla diagnosi e al trattamento delle patologie dell’età avanzata, con particolare attenzione alla fragilità, alle comorbidità e al mantenimento della qualità della vita.
Tra i principali ambiti di ricerca e sviluppo rientrano la telemedicina e gli strumenti digitali per migliorare la continuità assistenziale e il monitoraggio dei pazienti fragili, i percorsi personalizzati per la diagnosi e la gestione delle demenze, i programmi integrati per le patologie respiratorie in fase acuta e post-acuta e i modelli di ortogeriatria per la presa in carico del paziente con frattura o altre problematiche ortopediche. Parallelamente, la Unit è impegnata nella progettazione di ACE Unit (Acute Care for the Elderly), modelli organizzativi innovativi di degenza dedicata, in grado di garantire un’assistenza ospedaliera interdisciplinare e ad alta intensità geriatrica.
La missione è dunque quella di costruire un sistema di cura che metta al centro la persona anziana, integrando competenza clinica e innovazione tecnologica con un approccio umano, capace di rispondere non solo ai bisogni di salute, ma anche alle esigenze di dignità, autonomia e qualità della vita.
È possibile sostenere la ricerca del DAIRI e più in generale dell’Ospedale di Alessandria direttamente al link https://www-fondazionesolidal.it/donazioni/ .
**********************************************
Ufficio Comunicazione | SSD Formazione Comunicazione Fundraising e Processi amministrativi DAIRI
Azienda Ospedaliero – Universitaria S. Antonio e Biagio e C. Arrigo
Via Venezia, 16 – 15121 Alessandria
www.ospedale.al.it
tw@AziendaOspAL| fb @aoalessandria
LinkedIn aoalessandria | Instagram @aoalessandria
[cid:fe454a75-bab3-4af4-9e0e-c3c2f527af6b] [cid:54440d76-23c9-45e2-b9b9-8db442c6fba2]
________________________________
Trending
- SANITÀ: BAGNASCO (FI), “CON RINNOVO CONTRATTO RISPOSTA CONCRETA A MEDICI E DIRIGENTI
- SCUOLA, CASO (M5S): CAOS ISTITUTI TENCICI, VALDITARA SCARICA SU SCUOLE SUE INEFFICIENZE
- Dal 19 al 24 ottobre sei giorni di incontri, mostre, sfilate, atelier aperti e progetti internazionali. A Ca’ Farsetti la presen
- Fabio Venzi: Allocuzione Gran Capitolo dell’Arco Reale. La libera muratoria ai tempi del Kali Yuga e degli scots masons’
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, GIOVEDÌ 8 OTTOBRE
- Agenzia nr. 1640 – Gioia: “Botteghe Aperte a Oria, un modello che convince
- LAVORO, M5S: SOLITE FAKE NEWS DI CALDERONE SU REDDITO, DATI LA SMENTISCONO
- Scuola e cultura, Maffioli (Lega): oggi in Commissione Cultura l’esame della Pdl su biblioteche e spazi comunali
- Agenzia regionale 1043.26 Casili Foggia nominata Città Europea dello Sport 2028
- AZIONE: BOLOGNA CITTÀ DI DIALOGO E RISPETTO, NO A PROVOCAZIONI E SCONTRI NELLA GIORNATA DEL 7 OTTOBRE