(AGENPARL) - Roma, 18 Agosto 2025(AGENPARL) – Mon 18 August 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Estate 2025
Successo straordinario per la rassegna dei Concerti in Piazza Europa: oltre 6.000 persone presenti alle quattro date estive
La Spezia, 18 agosto 2025 – Si è conclusa domenica 17 agosto, con Nino D’Angelo, che ha fatto tappa in città con il suo tour “I miei meravigliosi anni ’80”, la rassegna estiva dei Concerti in Piazza Europa, a cui quest’anno hanno partecipato oltre 6 mila persone. Un programma pensato per accontentare tutte le fasce di età, in una città sempre più orientata a far crescere l’offerta di eventi che continueranno per tutto l’arco dell’anno.
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Questa rassegna ha saputo coinvolgere, divertire, ma soprattutto sorprendere ed emozionare. Penso in particolare alla comparsa a sorpresa di Renato Zero sul palco di Piazza Europa per salutare la sua amica Loredana Bertè al termine del concerto: un momento che ha portato La Spezia sulle pagine di tutti i giornali e ha suggellato un’amicizia ritrovata dopo molti anni, tanto attesa soprattutto dai fan che hanno seguito l’ascesa dei due artisti. È stato un incontro preparato con cura per mesi e concluso nel migliore dei modi, come già accadde lo scorso anno con Zucchero e Russell Crowe, da cui nacque una collaborazione artistica, e che ci auguriamo la stessa sorte possa ripetersi anche quest’anno. Una rassegna davvero straordinaria, capace di richiamare persone di tutte le età. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione dei concerti e il personale, che continuerà a essere impegnato perché il calendario proseguirà fino a settembre. A breve, inoltre, annunceremo importanti novità per gli eventi autunnali”.
Sul palco di Piazza Europa si sono esibiti artisti fama nazionale e internazionale, che hanno richiamato alla Spezia un pubblico eterogeneo. Ha aperto la rassegna un’artista amata dai più giovani, Gaia, che ha portato i brani contenuti nell’ultimo album di recente pubblicazione “Rosa dei Venti”, uscito il 21 marzo 2025, e molti grandi successi che l’hanno resa famosa a livello nazionale, conquistando il cuore delle nuove generazioni.
Abbiamo avuto l’onore di ospitare due autentiche icone della musica italiana: Loredana Bertè e Umberto Tozzi, entrambi protagonisti di concerti sold out. Con il suo tour celebrativo “50 anni da ribelle”, Loredana Bertè ha acceso l’estate con l’energia travolgente e la voce inconfondibile che hanno segnato intere generazioni. Il gran finale ha regalato un momento indimenticabile, portando La Spezia sulle prime pagine dei giornali nazionali: lo storico abbraccio con Renato Zero, salito sul palco a sorpresa. Un gesto che ha suggellato il ritrovato legame di amicizia, celebrato davanti al pubblico di Piazza Europa.
Umberto Tozzi ha invece salutato il suo pubblico con “L’ultima notte rosa – The Final Tour”, un tour mondiale che segna il suo addio definitivo alle scene dopo oltre 50 anni di successi.