
(AGENPARL) – Thu 14 August 2025 Servizio Comunicazione Istituzionale e Relazioni Esterne
CASO SOSPETTO DI CHIKUNGUNYA:
INTERVENTO STRAORDINARIO DI DISINFESTAZIONE
Da lunedì 18 a mercoledì 20 agosto operazioni nelle aree limitrofe a via San Fruttuoso 12. Situazione monitorata da ATS Brianza.
Monza, 14 agosto 2025. A seguito della segnalazione da parte di ATS Brianza di un caso sospetto di Chikungunya in una persona residente in via San Fruttuoso, il Comune di Monza ha disposto, tramite ordinanza, un intervento straordinario di disinfestazione. Le misure sono state adottate in conformità al Piano nazionale di sorveglianza e risposta alle arbovirosi trasmesse da zanzare del genere Aedes con l’obiettivo di prevenire la diffusione della malattia.
Le vie interessate. Le operazioni, in programma nelle serate di lunedì 18, martedì 19 e mercoledì 20 agosto dalle ore 18 alle ore 24, riguarderanno l’area compresa in un raggio di 200 metri dal luogo del caso sospetto, comprendendo: via San Fruttuoso, via Risorgimento, e parti di via Speri, via Marelli, via Tazzoli, via Piemonte, viale Lombardia e via Bassi.
L’intervento straordinario. È previsto un ciclo di trattamenti adulticidi e larvicidi sia in aree pubbliche che private, oltre alla rimozione di eventuali focolai larvali. Contestualmente verrà ripetuto il trattamento larvicida nelle tombinature pubbliche. In caso di pioggia le operazioni saranno riprogrammate.