
(AGENPARL) – Thu 14 August 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Femminicidio La Spezia, Peracchini: “Maggiore sicurezza alle donne che denunciano e potenziamento dei sistemi di prevenzione a livello nazionale”
La Spezia, 14 agosto 2025 – In merito al femminicidio che si è verificato alla Spezia, il sindaco Pierluigi Peracchini dichiara quanto segue:
“Il femminicidio che si è consumato nella nostra città mi ha profondamente scosso come marito e padre, e non in ultimo come uomo delle istituzioni.
Stare dalla parte delle donne, al di là dell’impegno nelle politiche di pari opportunità e alla promozione di campagne di sensibilizzazione antiviolenza, significa a livello sociale credere loro, accompagnarle nella denuncia e non lasciarle mai sole mettendole concretamente in sicurezza mentre la giustizia continua il suo corso.
Quanto accaduto ci impone una riflessione politica sulla sicurezza delle donne che denunciano e gli strumenti messi in campo per la loro tutela: i braccialetti elettronici che sono uno strumento di tutela e prevenzione devono essere affidabili, monitorati in tempo reale e comunicare immediatamente con le forze dell’ordine in caso di violazione dei divieti di avvicinamento nei reati di genere. In caso di malfunzionamento non si può aspettare nemmeno un minuto, ma intervenire subito su chi lo indossa, senza lasciare tregue, perché viene immediatamente meno la sicurezza di chi ha denunciato, e si è rivolto allo Stato con fiducia. Una fiducia che non può essere tradita.
È un grande passo in avanti nella giustizia che il Senato abbia approvato all’unanimità il disegno di legge del Governo che introduce nel Codice Penale il reato autonomo di femminicidio ma allo stesso tempo dobbiamo lavorare anche sulla prevenzione.
Tutta la Città è attonita rispetto a quanto accaduto, e a nome di tutti esprimo le più sentite condoglianze e la massima vicinanza alla famiglia della vittima.”