
(AGENPARL) – Mon 11 August 2025 Incendio doloso a Cinque Miglia, il sindaco: “Tolleranza zero”
L’incendio doloso nell’area dell’ex fabbrica farmaceutica in via delle Cinque Miglia “È un gesto grave, di fronte al qual non staremo a guardare. Siamo per la tolleranza zero e auspico che gli autori siano individuati al più presto”. Lo dice il sindaco, Aurelio Lo Fazio, all’indomani dell’episodio che ha riguardato una delle strutture abbandonate sulle quali il Comune, ma anche altre autorità, avevano già adottato alcuni provvedimenti.
“Risultano più diffide e ordinanze, la rappresentante legale non le ha mai rispettate – aggiunge l’assessore alla sicurezza, Catello Somma – avevamo in diverse occasioni sollecitato la messa in sicurezza ed eravamo pronti ad agire rivalendoci sulla proprietà, mentre adesso subiamo un ulteriore danno”.
Su tutte le strutture abbandonate si stanno svolgendo controlli e vengono sollecitate azioni di bonifica, com’è stato per l’ex fabbrica in via Goldoni dove le operazioni sono iniziate e sono a totale carico della proprietà.
“È un tema sul quale abbiamo massima attenzione – dice l’assessore all’ambiente, Luca Brignone – purtroppo in diversi siti c’è una situazione difficile ma stiamo procedendo con ulteriori diffide e se non intervengono i proprietari, lo faremo in danno”.
Anzio, 11 agosto 2025