
(AGENPARL) – Thu 07 August 2025 [cid:fcd90dcb-a6c9-40f2-a6f0-bf945721a40a]
COMUNICATO STAMPA
CULTURA DEL MARE, ACCORDO CONSIGLIO REGIONALE-LEGA NAVALE ITALIANA
La firma a Palazzo delle Marche con il Presidente Dino Latini e il Luogotenente Raffaele Mancuso. Collaborazione reciproca per tutela dell’ambiente, sicurezza in mare, attività nautiche, inclusione sociale
Tutela dell’ambiente, promozione della sicurezza e della cultura del mare, inclusione sociale e valorizzazione del territorio. Sono i temi su cui si sviluppperà la collaborazione reciproca tra il Consiglio regionale delle Marche e la Lega Navale Italiana. L’accordo è stato formalmente sottoscritto a Palazzo delle Marche dal Presidente Dino Latini e dal Luogotenente Raffaele Mancuso.
“Le Marche – ha sostenuto il Presidente Latini – sono una regione che vive il mare non solo come risorsa naturale, ma anche come elemento identitario. Per questo il Consiglio regionale ha il dovere, oggi più che mai, di farsi promotore di politiche capaci di coniugare sostenibilità, sicurezza, cultura e sviluppo. Questa intesa – ha aggiunto – va oltre la formalità amministrativa, rappresenta un patto civico e culturale fondato su valori comuni”. Sottolineando la longevità e il radicamento della Lega Navale anche nel territorio marchigiano, con 3500 soci e 13 strutture periferiche, il Presidente ha riconosciuto “il suo ruolo strategico nella diffusione della cultura marinara, in particolare tra i giovani e tra le fasce più fragili della popolazione”.
Nelle finalità del documento di collaborazione, di durata quinquennale, un’attenzione particolare viene appunto riservata alle nuove generazioni e all’inclusione, prevedendo progetti educativi per incoraggiare e sostenere la salvaguardia dell’ambiente marino, la sicurezza in mare, la pratica del diporto e delle attività nautiche, con attività accessibili anche alle persone con disabilità e socialmente fragili.
“Operiamo su tutto il territorio italiano con 260 strutture periferiche e 4 centri nautici nazionali – ha spiegato Mancuso, delegato per le Marche dal Presidente Nazionale, l’Ammiraglio di squadra Donato Marzano – Questo nuovo accordo agevola la nostra opera di diffusione, crea sinergie e contribuisce a diffondere i principi dell’etica, della solidarietà, dell’amore per lo sport e del mare, del rispetto per l’ambiente”. Nel protocollo la Lega Navale si impegna a relazionare sui progetti realizzati nel territorio, almeno 25 all’anno, e a diffondere l’accordo di collaborazione in tutte le sue sedi periferiche.
L.V.
Ancona, 7 agosto 2025
Ufficio Stampa
CONSIGLIO REGIONALE – Assemblea legislativa delle Marche
http://www.consiglio.marche.it
Piazza Cavour, 23
60121 Ancona
AVVISO IMPORTANTE: