
(AGENPARL) – Wed 06 August 2025 LEGIONE CARABINIERI “LOMBARDIA”
Comando Provinciale di Milano
Comunicato Stampa
Nel pomeriggio dello scorso 26 luglio 2025, i Carabinieri della Stazione di Buccinasco (MI), hanno dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa della misura della custodia cautelare in carcere nei confronti di un soggetto, poiché ritenuto gravemente indiziato del reato di rapina aggravata.
Il provvedimento emesso dal G.I.P. del Tribunale Ordinario di Milano, su richiesta della Procura della Repubblica, scaturisce da un’articolata attività investigativa condotta dalla Stazione Carabinieri di Buccinasco (MI), a seguito di una serie di rapine consumate presso attività commerciali di tipo farmacie e supermercati in orario di apertura al pubblico ubicate in quel Comune.
Le successive attività investigative hanno consentito di accertare che il soggetto indagato, un italiano quarantenne, si era reso responsabile di sei rapine tentate o consumate, commesse a mano armata secondo modalità analoghe, talvolta anche nello stesso giorno, nei mesi di marzo e maggio 2025, destando particolare allarme nella popolazione locale.
A seguito dell’esecuzione della misura cautelare, l’uomo è stato associato presso la Casa Circondariale di Milano San Vittore.
Nella mattinata dello scorso 02 agosto 2025, sempre i Carabinieri della Stazione di Buccinasco (MI), hanno dato esecuzione ad un’altra un’ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di un secondo soggetto, un cinquantatreenne italiano, poiché ritenuto gravemente indiziato del reato di rapina aggravata.
Il provvedimento emesso dal G.I.P. del Tribunale Ordinario di Milano, su richiesta della Procura della Repubblica, scaturisce da un’articolata attività investigativa condotta dalla Stazione Carabinieri di Buccinasco (MI) nell’estate 2024, a seguito di un’altra serie di rapine consumate presso attività commerciali di tipo farmacie e supermercati in orario di apertura al pubblico, nei Comuni di Buccinasco (MI) e Corsico (MI).
Le indagini, anche in questo caso, hanno consentito di accertare che l’indagato si era reso responsabile di ricettazione di un motoveicolo provento di furto e di cinque rapine commesse con modalità particolarmente violente e realizzate anche con l’uso di armi da sparo.
Lo stesso, a seguito dell’esecuzione della misura cautelare, è stato sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari presso la propria abitazione di Corsico (MI).
Resta ferma la presunzione di innocenza delle persone sottoposte ad indagini preliminari, da reputarsi non colpevoli fino alla eventuale sentenza di condanna divenuta irrevocabile.
Milano 06 Agosto 2025
___________________________________________________
Aliquota Comunicazione e Stampa – Comando Provinciale Carabinieri Milano