(AGENPARL) - Roma, 6 Agosto 2025 - (AGENPARL) – Wed 06 August 2025 A CAMPO FELICE UN NUOVO CAPITOLO
DELLA COLLABORAZIONE TRA FCI E FISDIR
Un unico gruppo, ma tante storie e sfide personali. A Campo Felice, per il secondo anno consecutivo, si è aperto il ritiro della Nazionale Paraciclismo, in preparazione ai Campionati Mondiali di Ronse (Belgio), in programma dal 28 al 31 agosto. Ma quest’anno, più che mai, l’appuntamento assume un significato speciale: per tre giorni, gli atleti della Nazionale hanno condiviso allenamenti e momenti di vita sportiva con sette giovani atleti aventi disabilità intellettive, in rappresentanza della FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali).
Un’esperienza concreta di inclusione, frutto della collaborazione sempre più stretta tra Federazione Ciclistica Italiana e FISDIR, avviata ufficialmente nel 2024 con il progetto FaumCup, ideato e sostenuto dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE, espressione della responsabilità sociale del Gruppo Allianz in Italia.
“Si parla tanto di inclusione, ma metterla in pratica è difficile – osserva il CT Pierpaolo Addesi –. Condividere allenamenti, percorsi, fatiche e obiettivi è il modo più vero per costruire un movimento unico, in cui nessuno venga lasciato indietro. I ragazzi della FISDIR hanno dimostrato determinazione e spirito agonistico altissimo. Un’esperienza che ha arricchito tutti noi e spero si possa ripetere”.
Il progetto FaumCup, grazie anche alla Fondazione Allianz UMANA MENTE, ha rappresentato una svolta storica: per la prima volta nel ciclismo italiano, gli atleti con disabilità intellettive possono partecipare ad attività ciclistiche agonistiche, entrando a pieno titolo nel mondo della competizione sulle due ruote. Il progetto è rivolto alle categorie II1 (disabilità intellettiva), II2 (Sindrome di Down), II3 (autismo ad alto funzionamento) e IIQ (altre disabilità intellettive non rientranti nella classifica stabilita da Virtus – World Intellectual Impairment Sport) e sta già coinvolgendo decine di atleti in tutta Italia.
A Campo Felice, in provincia de L’Aquila, i sette atleti FISDIR hanno avuto l’opportunità di allenarsi fianco a fianco con alcuni tra i nomi più rappresentativi del ciclismo paralimpico italiano, tra volti noti e nuove promesse. Un gruppo eterogeneo, con atleti di lunga esperienza, giovani emergenti e nuove guide del settore tandem, alcuni dei quali alla prima partecipazione a un ritiro ufficiale. “Stiamo costruendo non solo una squadra per il Belgio – aggiunge Addesi – ma anche una base solida per Los Angeles 2028. Il gruppo è stato profondamente rinnovato e il lavoro tecnico in ritiro è intenso e mirato a ogni dettaglio”.
Trending
- Sicurezza, Toccalini (Lega): formalizzata richiesta Strade sicure a Rozzano
- Vox punta al governo: le elezioni possono cambiare la Spagna
- LAVORO, M5S INCONTRA SINDACATI CALL CENTER: CALDERONE-URSO ESCANO DA LETARGO E APRANO TAVOLO
- Agenzia regionale 1046.26 Leuzzi su Agenzie per l’affitto, Regione Puglia sblocca 2,49 milioni di euro
- ZTL, RAIMONDO (FDI): DA GOVERNO RISPOSTA CONCRETA, REGOLE PIÙ UNIFORMI ED ESENZIONI PER TRASPORTO FARMACI E SERVIZI POSTALI
- IL COMUNE COMUNICA – domani a Palazzo della Città la presentazione della nuova edizione di TEDx Bari
- Lavori odierni della XIII Commissione Agricoltura della Camera e quadro delle attività al Senato 8 Ottobre 2026
- Agricoltura. De Carlo (FdI): Ogni anno 1mld di risorse per gasolio agricolo
- La zona del Terraglio rinasce: da aree in disuso e da riqualificare quasi 10 ettari di verde, ciclabili, parcheggi e nuova viabi
- Alle 9 nella Sala del Mappamondo di Montecitorio, audizione del Ministro della Difesa, Guido Crosetto sull’attacco alla base di Ta’if