
Elon Musk torna a far discutere con una nuova dichiarazione destinata a sollevare polemiche in Europa. In un post pubblicato sulla piattaforma X, l’imprenditore statunitense ha invitato l’Irlanda e gli altri Paesi membri dell’Unione Europea a lasciare la comunità.
“L’Irlanda dovrebbe lasciare l’UE. Tutti i Paesi dovrebbero, secondo me. Sta distruggendo la democrazia in Europa”, ha scritto Musk in risposta a una notizia secondo cui l’Irlanda sarebbe obbligata ad accogliere richiedenti asilo, nonostante il ricorso presentato da Dublino contro questa misura.
Le dichiarazioni arrivano in un momento di crescente tensione in molti Paesi europei sul tema delle politiche migratorie comuni e della sovranità nazionale. L’Unione Europea non ha ancora risposto ufficialmente, ma i commenti di Musk hanno già acceso il dibattito politico e mediatico.
Musk, già noto per le sue posizioni controverse su politica, libertà di parola e regolamentazione digitale, ha utilizzato più volte X (la piattaforma precedentemente nota come Twitter, da lui acquisita) per lanciare provocazioni e riflessioni su temi globali.