
Il Ministro degli Affari Esteri, dell’Emigrazione e degli Espatriati Egiziani, Badr Abdelatty, ha avuto una telefonata con il Ministro degli Esteri del Mozambico, Maria Lucas, nell’ambito degli sforzi per rafforzare le relazioni bilaterali e proseguire la consultazione e il coordinamento su questioni regionali di reciproco interesse.
Abdelatty ha elogiato gli stretti legami tra Egitto e Mozambico e ha sottolineato la volontà del Cairo di ampliare la cooperazione bilaterale, soprattutto dopo la recente elezione del Presidente mozambicano Daniel Chapo e in occasione del 50° anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi.
Ha inoltre espresso il suo interesse a rafforzare la cooperazione in settori quali il rafforzamento delle capacità, l’istruzione, la sanità e le infrastrutture, nonché a incoraggiare gli scambi commerciali e gli investimenti congiunti.
Abdelatty ha sottolineato l’importanza di organizzare un ciclo di consultazioni politiche tra i due Paesi.
Da parte sua, il Ministro degli Esteri del Mozambico ha espresso l’apprezzamento del suo Paese per il continuo sostegno dell’Egitto, in particolare nell’ambito del rafforzamento delle capacità. Ha espresso il desiderio di rafforzare la cooperazione con l’Egitto in diversi ambiti, elogiando il ruolo fondamentale dell’Egitto sia sulla scena africana che internazionale.
I due ministri hanno inoltre scambiato opinioni su diverse questioni regionali e sulle sfide in materia di sicurezza e sviluppo che il continente africano deve affrontare.
Hanno concordato di proseguire il coordinamento nei forum regionali e di rafforzare l’azione congiunta nel quadro dell’Unione Africana, a sostegno dei principi di solidarietà e integrazione.
