
(AGENPARL) – Fri 01 August 2025 **Deputato Dario Iaia – Fratelli d’Italia: Sull’ex Ilva: responsabilità e concretezza per una soluzione sostenibile**
“La questione dell’ex Ilva è una tematica di grande complessità che richiede soluzioni ponderate. Taranto è una città che ha sofferto e che soffre e che merita delle risposte concrete e reali.
L’accordo di programma presentato dal Governo Meloni e dal Ministro Urso prevede un graduale spegnimento degli altiforni, accompagnato dalla totale sostituzione con forni elettrici e dalla realizzazione di un gruppo DRI per l’alimentazione di questi ultimi. È fondamentale sottolineare che attualmente, in Italia come in Europa, non esistono acciaierie in grado di produrre acciaio utilizzando idrogeno verde. Sebbene quest’ultimo rappresenti l’energia del futuro, esso non è una realtà attuale. Pertanto, per raggiungere una reale decarbonizzazione, al di là degli slogan fantasmagorici, è necessario ricorrere al gas naturale, seguendo l’esempio dei 34 forni elettrici già attivi in Italia. Che poi il gas possa arrivare attraverso la rete o in altro modo ce lo devono dire i tecnici.
In questa fase, è essenziale programmare ed adottare un approccio responsabile e concreto. Le fantasie e le proposte irrealizzabili non fanno altro che ritardare la risoluzione del problema e determinare ulteriori ritardi. La questione sanitaria ed ambientale si risolve avviando quanto prima il processo di transizione, così come non possono essere trascurate, così come mi pare che accada da parte delle forze di opposizione, quelle che sono le conseguenze delle scelte dal punto di vista occupazionale. Taranto merita di superare questo stallo e riprendere la strada della crescita”.
*Così on. Dario Iaia deputato FdI, segretario commissione ecomafie*