
(AGENPARL) – Wed 30 July 2025 **Arbitri. Iaia ( FdI) finalmente tutelati*
“Approvata l’introduzione di disposizioni urgenti per la tutela degli arbitri e degli altri soggetti coinvolti nel garantire la regolarità tecnica delle manifestazioni sportive. Questo intervento mira a proteggere non solo gli arbitri, ma anche tutte le figure professionali che operano per garantire il corretto svolgimento degli eventi sportivi.
L’aggiornamento dell’articolo 583-quater del regio decreto del 1930 riconosce l’importanza del lavoro degli ufficiali di gara e degli operatori sanitari, estendendo la loro protezione in situazioni critiche. Le nuove disposizioni sanciscono chiaramente che le lesioni personali inflitte a queste categorie di soggetti, in occasione delle manifestazioni sportive, sono inaccettabili e devono essere perseguite con la massima severità.
Ritengo fondamentale garantire un ambiente sicuro e rispettoso per tutti coloro che contribuiscono alla bellezza e alla sana competitività dello sport. La tutela degli arbitri e degli operatori coinvolti è un tassello significativo contro la violenza. Occorre sicuramente continuare a lavorare affinché si valorizzi il loro ruolo e si combatta ogni forma di prevaricazione ed intimidazione”.
Così on. Dario Iaia deputato FdI