
(AGENPARL) – Tue 29 July 2025 COMUNICATO STAMPA: Bonessio/ Presidente della Commissione Sport di Roma Capitale si unisce al cordoglio della famiglia per la scomparsa di Salvatore Gionta
Addio a Salvatore Gionta, leggenda della pallanuoto italiana.
Roma, 29 luglio 2025 – Il mondo dello sport italiano piange la scomparsa di Salvatore Gionta, storico capitano del “Settebello”, scomparso all’età di 94 anni.
Gionta è stato protagonista di una delle epoche più celebri della pallanuoto italiana. Con la Nazionale ha conquistato il bronzo alle Olimpiadi di Helsinki 1952 e agli Europei di Torino 1954, per poi raggiungere l’apice della carriera con la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Roma 1960, guidando da capitano una squadra entrata nella storia del mondo sportivo.
Campione d’Italia con la Lazio nel 1956, Gionta ha incarnato i valori dello sport anche dopo il ritiro, ha ricoperto importanti incarichi dirigenziali nel CONI tra il 1976 e il 1997, ed è stato presidente dell’associazione degli ex atleti della SS Lazio, promuovendo con passione la memoria sportiva e l’etica sportiva.
Insignito del titolo di Commendatore della Repubblica e del Collare d’Oro al merito sportivo del CONI, Salvatore Gionta lascia un’eredità indelebile fatta di talento, dedizione e spirito di squadra. Il Presidente della Commissione Sport di Roma Capitale, Bonessio si unisce al cordoglio della famiglia per la scomparsa di Salvatore Gionta e di tutto il mondo sportivo, ricordando con affetto e gratitudine un uomo che ha fatto la storia dello sport italiano.
[cid:987496c7-6a95-4899-b2f5-8c765e57dfce]