(AGENPARL) - Roma, 25 Luglio 2025 - (AGENPARL) – Fri 25 July 2025 COMUNICATO STAMPA
Cagliari, 25 luglio 2025
Un programma di spesa da 300 mila euro, utilizzando una parte del fondo destinato al potenziamento del sistema regionale di protezione civile, è stato autorizzato dall’assessora della Difesa dell’Ambiente, Rosanna Laconi, per il potenziamento del sistema regionale di protezione civile, in attuazione dell’articolo 83 della Legge regionale 9/2023.
L’investimento si articola in due interventi strategici. Il primo, pari a 250 mila euro è destinato al Comune di Ilbono per l’ampliamento dei locali che ospiteranno il centro operativo e di coordinamento (COA/CCA) dell’ambito territoriale di protezione civile “Ogliastra centrale”. L’opera consentirà di dotare l’area di una struttura moderna ed efficiente, rafforzando la capacità di risposta in un territorio con caratteristiche orografiche complesse e ad elevata vulnerabilità.
Il secondo intervento prevede lo stanziamento di 50 mila euro a favore del Comune di Assemini per la manutenzione straordinaria dei locali destinati ad accogliere le squadre antincendio provenienti dalla Francia.
La Sardegna, prima regione italiana inserita nel programma europeo “Prepositioned Ground Forest Firefighting Teams through UCPM”, ospiterà per la stagione estiva 2025 un modulo internazionale di pronto intervento, in raccordo con il Centro di Coordinamento europeo ERCC.
“La capacità operativa di un sistema di protezione civile moderno si misura anche nella qualità delle sue infrastrutture e nella sua apertura alla cooperazione internazionale”, ha dichiarato l’assessora Laconi. Con questo programma non solo rafforziamo la presenza sul territorio, ma costruiamo ponti con l’Europa per affrontare insieme le emergenze ambientali”.
Le risorse stanziate rientrano nel piano pluriennale di investimenti previsto dalla recente normativa regionale e testimoniano l’impegno costante della Regione Sardegna per una protezione civile sempre più efficace, integrata e vicina ai cittadini.
Ufficio Stampa Regione Sardegna
Trending
- Montalbano Elicona, finanziati i lavori per il restauro della Chiesa di Sant’Antonio di Padova nella frazione di Santa Maria
- Il discorso tenuto oggi dal Direttore Generale della Banca d’Italia Paolo Angelini in apertura della conferenza “Africa Growth and Opportunity: Research in Action
- Festa del Cinema di Roma, Paolo Del Brocco (amministratore delegato di Rai Cinema): “Una manifestazione che cresce nella qualità e nel rapporto con il pubblico”
- Turano, cordoglio per scomparsa professor Tomasello, illustre luminare della medicina e del mondo accademico siciliano
- Missili russi, l’intelligence ucraina rivela macchinari stranieri nelle fabbriche: anche l’Italia nella mappa delle tecnologie
- Montalbano Elicona, apre la nuova Casa di Comunità: un presidio per la sanità territoriale
- Camera dei deputati: Eventi in diretta di oggi
- Antoniozzi ad Anm:” Non siamo uno Stato di polizia
- Cortei: Pd Fvg, fermo richiamo a senso responsabilità e civiltà
- Serbia, gli studenti rovesciano Vučić: la Vittoria che apre una nuova partita tra Europa e Russia