
(AGENPARL) – Fri 25 July 2025 Comune di Rimini
Ufficio Stampa
Rimini 25 luglio 2025
comunicato stampa
Il 2 agosto torna il “Marecchia sailing cup”, la regata unica che mette in acqua solo imbarcazioni costruite con materiali di riciclo
Quest’anno l’evento si trasforma in un vero e proprio festival della creatività con laboratori, feste e appuntamenti dal 29 luglio al 2 agosto
Manca pochissimo al via della regata amatoriale più agonistica che c’è. Il Marecchia Sailing Cup torna e raddoppia trasformandosi quest’anno in un vero e proprio festival della creatività che avrà il suo momento clou il 2 agosto ma che partirà già dal 29 luglio con l’apertura del Villaggio, in via Sinistra del porto n.164: un luogo di condivisione e divertimento all’insegna della riqualificazione urbana. Chi gareggia alla regata potrà trovare materiali e spazio per costruire la propria barca e due capo-cantieri che supervisioneranno il lavoro (l’associazione non è responsabile di eventuali spionaggi industriali!). Per chi vuole affinare le proprie tecniche e imparare da una grande professionista, sarà possibile costruire l’Optimist insieme a Gaia Brojanigo, seguitissima sul web come @brojawoodworking.
La scommessa è quella di costruire una vera barca in soli quattro giorni, nei pomeriggi tra il 29 luglio e il 1 agosto (orario 15.00 – 19.00). Ce la faranno i ‘cozzari’ della Marecchia? Negli stessi giorni, orario 16.00 – 19.00, chi vuole recuperare antiche tradizioni in ottica transfemminista potrà intrecciare mani e materiali riciclati per dare vita a una vela comunitaria. Il 2 agosto, infine, vela e Optimist salperanno insieme verso la regata, alle ore 15.00. Il progetto è sostenuto dal Cantiere Navale Carlini di Rimini. Il 30 luglio, dalle 18.00 in poi, sarà il turno del laboratorio a numero chiuso dei Forni solari, a cura di Matteo Muccioli. Per chi si vuole lanciare nell’impresa, bastano 5 euro e un ricevitore. Il 31 luglio, dalle 18.00 alle 20.00, si terrà invece il laboratorio di disegno libero a cura del collettivo GattiniRandagi. Durante tutti i pomeriggi sarà possibile, infine, partecipare a sessioni di serigrafia: basta portarsi dietro bag o magliette del cuore. Il Villaggio accoglie tutti gli amanti della notte. Apriranno le danze il 29 luglio alle 20.00 le band vincitrici del contest musicale lanciato da ZamZam APS: I tre all’improvviso, BagnoMaria, Blitz, Spicy Knots, Variance. Seguirà il 30 luglio una jam session libera, a cui tutti i villeggianti possono prendere parte con il proprio strumento. Il 1 agosto tutti pronti per il grande concerto che festeggia la regata imminente con Five Sides, Alternative Station e Scarlatti. All’interno del villaggio sarà inoltre presente uno spazio food e uno per l’acquisto del merchandising (incluse le nuove magliette targate MSC in edizione limitata).