
(AGENPARL) – Fri 25 July 2025 Comuni, Mazzetti e Santi (FI): “Da Governo altre risorse per messa in sicurezza dei territori. Altra smentita a menzogne PD su presunti e mai verificati tagli”
“Ora Comuni facciano domanda e rendicontino, noi vigileremo scrupolosamente”. Stanziati 1,265 miliardi dal Ministero degli Interni, per fare domanda c’è tempo fino al 15 settembre.
“Il governo di Centrodestra ha messo ulteriori risorse per i territori italiani per interventi essenziali di messa in sicurezza del territorio e delle sue infrastrutture, con contributi per le annualità 2026, 2027, 2028. I comuni più piccoli, fino a 5 mila abitanti, possono richiedere massimo 1 milione, mentre quelli oltre 25 mila abitanti fino a 5 milioni di euro per mettere in sicurezza attraverso uno o più interventi su punti strategici quali infrastrutture per la mobilità ed edifici pubblici, a partire dalle scuole. Non solo, i contributi servono anche per interventi contro il rischio idrogeologico. Ancora una volta le menzogne del Partito democratico vengono smentite dai fatti: il governo dà ai Comuni e non toglie, dal canto loro i Comuni devono iniziare a spendere bene e soprattutto per opere incisive sulla vita e sulla sicurezza dei cittadini come il contrasto al rischio idrogeologico, la messa in sicurezza delle infrastrutture spesso deteriorate, l’efficientamento energetico degli edifici a partire dalle scuole. Ringraziamo sentitamente il Ministero degli Interni, che ha dimostrato di esserci per un problema reale dei territori. Vigileremo affinché i sindaci facciano domanda e spendano bene le risorse”.
Lo illustrano, in una nota congiunta, l’On. Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia e responsabile nazionale dipartimento lavori pubblici di FI, e Lorenzo Santi, consigliere comunale a Cantagallo e consigliere provinciale alla Provincia di Prato.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma