
(AGENPARL) – Thu 24 July 2025 Terzo appuntamento con “Percorsi” al Museo civico. Un minuto di silenzio prima dell’evento
È in programma domani sera, venerdì 25 luglio alle 21:30, il terzo appuntamento di “Percorsi”. La serie di incontri organizzati dal Comune presso il Museo civico archeologico vedrà la presenza di Marina Righetti Tosti Croce – professoressa emerita di Storia dell’Arte Medievale alla Sapienza – Università di Roma.
Il tema della serata è: “Longobardi e Carolingi all’origine dell’Europa” e prima dell’inizio dell’evento sarà osservato un minuto di raccoglimento in memoria del comandante Tony Magliozzi, deceduto a seguito del naufragio del suo peschereccio.
IL PROFILO
Marina Righetti è professoressa emerita dell’università Sapienza, dove ha insegnato Storia dell‘arte medievale. Ha diretto per un decennio il Dipartimento di Storia dell‘Arte e Spettacolo e precedentemente la scuola di specializzazione in Storia dell’arte. È stata inoltre membro di diversi organi accademici. I suoi interessi scientifici si sono concentrati su diversi periodi del Medio Evo, dall’arte longobarda a quella cistercense e federiciana, alla Roma tardo duecentesca. È autrice di numerose pubblicazioni e ha curato l’organizzazione di vari congressi. Si è anche interessata dell’arte del primo Novecento, avendo progettato e coordinato il restauro dell’affresco dell’Aula Magna della Sapienza, opera di Mario Sironi.
Anzio, 24 luglio 2025