
(AGENPARL) – Thu 24 July 2025 Buonasera,
di seguito una nota.
Un cordiale saluto
Si è conclusa positivamente la visita a Roma della Delegazione del Gruppo di lavoro del Parlamento europeo che esamina l’avanzamento del PNRR
24 luglio 2025
Si è conclusa positivamente la visita della delegazione del Gruppo di lavoro del Parlamento europeo sul controllo dell’avanzamento del PNRR negli Stati membri.
La visita della delegazione europea, tenutasi a Roma dal 22 al 24 luglio, si è svolta in un clima di costruttiva collaborazione, con la partecipazione attiva delle Amministrazioni impegnate nell’attuazione del PNRR e delle Istituzioni preposte, al fine di verificare l’avanzamento delle riforme e degli investimenti del Piano dell’Italia.
Nella giornata del 22 luglio la delegazione ha incontrato, nella sede di Largo Chigi 19, la Struttura di missione PNRR della PCM e l’Ispettorato generale PNRR del MEF, per un esame accurato sullo stato di attuazione del Piano e per un confronto sulla Comunicazione della Commissione europea “NextGenerationEU – The road to 2026” del 4 giugno scorso, anche in vista della prossima revisione e delle azioni che saranno attuate per il completo assorbimento delle risorse. Al termine dell’incontro istituzionale gli eurodeputati, a bordo di un bus elettrico acquistato con i fondi del PNRR, hanno visitato due siti archeologici di un progetto finanziato dal Pnrr.
Il giorno seguente il programma della delegazione si è concentrato su accountability, governance, grandi investimenti e ruoli degli enti locali e regionali, con diversi colloqui con i rappresentanti della Corte dei conti, dell’Unità Antifrode della Guardia di Finanza, con i funzionari di alcuni Ministeri competenti e con i parlamentari italiani per esaminare i meccanismi di controllo e le tappe fondamentali delle riforme/investimenti del PNRR. Inoltre, nel corso di una tavola rotonda con gli eurodeputati, rappresentanti delle Regioni, di Invitalia e di ANCI hanno discusso dei loro rispettivi ruoli nell’ambito dell’attuazione del Piano. Nel pomeriggio, per approfondire alcune specifiche tematiche, la delegazione ha incontrato i membri del Parlamento italiano, delle Commissioni riunite Bilancio e Politiche Ue e il Sindaco di Roma. Al termine della giornata, la delegazione europea si è recata in visita al cantiere di una ex caserma destinata a diventare un nuovo polo di edilizia residenziale pubblica.
Nella giornata conclusiva della visita gli eurodeputati hanno partecipato ad un tavolo tecnico di lavoro in tema di appalti pubblici, di digitalizzazione della pubblica amministrazione e di riforme giudiziarie in Italia con i rappresentanti della PCM e della stessa Struttura di missione PNRR, del TAR Lazio, di alcuni Ministeri competenti. A seguire si è tenuto un tavolo di confronto con i rappresentanti dei Sindacati e di Confindustria.
Anna Maria Buffo
[cid:image001.gif@01DBFCBD.C52534D0]
Servizio Stampa
Struttura di Missione Pnnr
Largo Chigi, 19
00187 Roma