
(AGENPARL) – Wed 23 July 2025 Traffico e cantieri, Stella(FI): “Firenze paralizzata, triplicato tempo di percorrenza in auto”
“Urgente apertura tavolo per le emergenze. Serve calendario pubblico dei lavori”
Firenze, 23 luglio – “Con oltre 200 cantieri aperti contemporaneamente, e l’apertura improvvisa di nuovi lavori con conseguente chiusura di strade e ponti, Firenze è in preda al caos più totale, con disagi continui, traffico e code. Il tempo di percorrenza medio dei viali è triplicato, è inaccettabile. Questa situazione sta anche causando danni alle attività commerciali situate nelle aree interessate dai cantieri. Sono numerosi i commercianti e ristoratori che hanno perso tantissimi clienti, nonostante ci si trovi in alta stagione turistica”. Lo afferma il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella.
“Le strade della città – accusa Stella – sono diventate un susseguirsi di cantieri che si accavallano senza logica, con chiusure improvvise, lavori che durano mesi oltre i tempi previsti, come via Bolognese, e nessuna informazione per i cittadini. Serve un piano serio, trasparente e soprattutto realizzabile. Chiediamo l’istituzione di un tavolo di emergenza con la partecipazione di cittadini, imprese e istituzioni per definire priorità e tempistiche, e un calendario pubblico dei lavori”.
Dott. Fabio Scaffardi
Responsabile segreteria Gruppo Forza Italia