
(AGENPARL) – Wed 23 July 2025 Nota Farnesina – Il Sottosegretario Tripodi riceve il Rappresentante Speciale dell’UE per il Sahel
Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri Maria Tripodi ha ricevuto oggi il Rappresentante Speciale dell’Unione Europea per il Sahel, Joao Cravinho.
Nel corso del colloquio, il Sottosegretario Tripodi ha riaffermato come il Sahel rappresenti un’area di rilevanza strategica per l’Europa, motivo per cui l’Italia non considera il disimpegno dalla regione, ma sostiene forme di rilancio dell’impegno europeo in Sahel, anche nel settore della sicurezza, in cui è più forte la richiesta di aiuto da parte dei Paesi della regione.
“Come nuovo epicentro del terrorismo globale, è interesse comune arrestare l’instabilità crescente in Sahel – ha spiegato il Sottosegretario – che mina direttamente l’Europa, attraverso il traffico illecito di armi, narcotici ed esseri umani”.
Nel condividere la necessità di un ripristino dell’ordine costituzionale in diversi Paesi dell’area, il Sottosegretario Tripodi ha pertanto ribadito il pieno sostegno dell’Italia al lavoro del Rappresentante Speciale UE per la definizione di un nuovo approccio europeo al Sahel, che dia risposte concrete ai partner africani ed eviti ulteriori vuoti di sicurezza nella regione.
Il Sottosegretario Tripodi ha infine illustrato progetti e finalità del Piano Mattei, come un modello di partenariato paritario con l’Africa che l’Italia promuove anche in Europa.