
(AGENPARL) – Tue 22 July 2025 Roma, 22 luglio 2025
Mercato di Val Melaina: l’INPS vende l’area a Roma Capitale
Prosegue la collaborazione tra l’Istituto e Roma Capitale con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile e la rigenerazione urbana. Oggi è stato firmato l’atto di compravendita di un’area di circa 35.000 mq, precedentemente di proprietà dell’INPDAP, attualmente dell’INPS, situata nel quadrante nord-est di Roma Capitale, precisamente nel Municipio III, tra via Giovanni Conti e via Camillo Iacobini. L’area interessa il “Mercato coperto Val Melaina”, dotato di 81 punti di vendita con diverse strutture a chiosco.
La compravendita è stata finalizzata dalla Direzione Centrale Patrimonio dell’INPS e dall’Assessorato al Patrimonio e alle Politiche abitative, insieme al Dipartimento Valorizzazione del Patrimonio e Politiche abitative di Roma Capitale.
Il mercato rionale e i parcheggi correlati erano stati realizzati dal Comune di Roma su una superficie di 10.000 mq concessa dall’INPDAP nel novembre 1999. Il prezzo finale dell’accordo ammonta a circa due milioni di euro.
Questa iniziativa, coerente con le finalità sociali dell’Istituto e con la cornice normativa di dismissione del patrimonio immobiliare a reddito, segna un passo importante nella definizione dei rapporti istituzionali tra le due Amministrazioni.
Il mercato rionale ha una forte valenza sociale e storica e il suo trasferimento a Roma Capitale faciliterà certamente un recupero e uno sviluppo del comprensorio.
L’ Assessore al Patrimonio e alle Politiche abitative di Roma Capitale, Tobia Zevi, ha commentato: “L’acquisto dell’area del mercato di Val Melaina da parte di Roma Capitale è un atto concreto di rigenerazione urbana e di valorizzazione del patrimonio pubblico. Restituiamo alla città un pezzo di territorio strategico, con una forte valenza sociale e storica, dando finalmente certezza giuridica a una realtà commerciale viva e radicata nel quartiere. Questo mercato non è solo un luogo di scambio, ma un simbolo di identità e di comunità: i romani lo conoscono, lo frequentano, lo amano. È un luogo bello, autentico, popolare, e oggi possiamo dire che è anche definitivamente un bene della città. Un risultato importante, frutto della collaborazione istituzionale con INPS e del lavoro sinergico del nostro Dipartimento.”
“Con la vendita al Comune di Roma capitale dell’area del mercato di Val Melaina, chiudiamo un’operazione ferma da otto anni, che ha un forte significato simbolico per il territorio. È il primo passo di una collaborazione con il sindaco Gualtieri e l’assessore Zevi, che prevede la cessione di ulteriori immobili. L’operazione fa parte di un più ampio programma di conferimenti previsto dall’Istituto per il triennio 2024-2026, mirato alla dismissione e valorizzazione del patrimonio immobiliare di INPS non utilizzato per fini strumentali. Con questa cessione continua il progetto di razionalizzazione e valorizzazione del grande patrimonio immobiliare dell’Istituto, uno degli obiettivi di mandato della nuova governance, e risponde alle indicazioni della cabina di regia istituita dal MEF nei mesi scorsi, voluta dal ministro Giorgetti e coordinata dal sottosegretario Lucia Albano,” afferma il Presidente INPS Gabriele Fava.