
(AGENPARL) – Mon 21 July 2025 Ufficio Stampa
Comunicato n.339
Manifestazione d’interesse per l’organizzazione di attività culturali estive nel centro storico nell’ambito del progetto (C)Hill
Il Comune di Ragusa ha pubblicato un avviso rivolto ad associazioni culturali, operatori turistici e organizzatori di eventi per raccogliere manifestazioni di interesse finalizzate alla realizzazione di iniziative culturali nel centro storico di Ragusa e Ragusa Ibla, nell’ambito del progetto “(C)Hill”, che si svolgerà durante il mese di agosto 2025.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di arricchire e diversificare l’offerta culturale cittadina, privilegiando attività serali e notturne in sinergia con l’apertura posticipata delle chiese, grazie alla collaborazione con la Diocesi di Ragusa.
Il nome “(C)Hill” richiama idealmente le colline su cui si adagiano i centri storici e al tempo stesso invita a vivere l’estate in modo rilassato e piacevole. L’iniziativa punta alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico attraverso eventi accessibili e coinvolgenti, capaci di attrarre sia residenti sia turisti.
Tra le proposte suggerite rientrano:
– passeggiate ad opera di guide turistiche/naturalistiche, meglio se legati a qualche sito museale/chiesa/palazzo fruibile;
– passeggiate teatralizzate;
– caccia al tesoro per famiglie;
– visite in musei/palazzi/luoghi di interesse culturale.In particolare, il 22 agosto è prevista la “Notte dei Musei” a Ragusa Superiore, con aperture straordinarie e iniziative culturali dalle ore 19:00 alle ore 23:00.
Le proposte pervenute successivamente potranno comunque essere valutate e inserite nel calendario, compatibilmente con la programmazione.
Le attività selezionate saranno promosse attraverso i canali ufficiali del Comune e dovranno riportare i loghi istituzionali forniti dall’Ente. È possibile prevedere un ticket di partecipazione, ma non è previsto alcun contributo economico da parte dell’Amministrazione Comunale.
Giovanni Iacono