
(AGENPARL) – Mon 21 July 2025 “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”. Evento per la giornata mondiale
di prevenzione dell’annegamento
Il Comune di Anzio aderisce alla Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento, istituita dall’Onu per il 25 luglio.
Un’occasione importante per promuovere la cultura della sicurezza in mare e la prevenzione degli incidenti acquatici, alla quale cittadini e turisti sono invitati a partecipare attraverso l’iniziativa informativa e dimostrativa “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”, in programma venerdì sulla spiaggia della Asl Roma 6, in Riviera Mallozzi, a partire dalle 9
L’evento è promosso dalla FEE in tutti i 246 Comuni italiani che hanno conseguito la Bandiera Blu: “La Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento – spiegano i promotori – è un’iniziativa dell’Oms che segue la Risoluzione dell’Onu dell’aprile 2021 e che mira a evidenziare il tragico e profondo impatto dell’annegamento e a offrire strategie di prevenzione salvavita”.
“La conoscenza e la prevenzione sono fondamentali – dice il sindaco, Aurelio Lo Fazio – sarà un evento di divulgazione e ringrazio sin d’ora la Asl, la Guardia Costiera, il Gruppo di protezione civile comunale, il centro di formazione Cse e la cooperativa Alteya che gestisce quel tratto di arenile per avere aderito alla giornata”.
“L’iniziativa rientra fra quelle previste dal programma Bandiera Blu – spiega l’assessore all’ambiente, Luca Brignone – abbiamo coinvolto diverse realtà che nel corso della mattinata, ciascuna per il proprio ruolo, illustreranno cosa occorre fare per prevenire e gli interventi necessari in caso di soccorso”.
Alle 9 è previsto il saluto delle autorità, subito dopo seguiranno eventi tecnici dimostrativi di salvamento in mare, primo soccorso e manovre di rianimazione cardiopolmonare
Anzio, 21 luglio 2025