
(AGENPARL) – Mon 21 July 2025 COMUNICATO STAMPA
AEROPORTO DI TORTOLÌ, SBLOCCATI GLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE CON RISORSE PER 3,5 MILIONI. L’ASSESSORA MANCA: “A PIENO TITOLO NELLA RETE DEGLI SCALI CIVILI DELL’ISOLA”
Cagliari, 21 luglio 2025
Importante passo avanti per la riqualificazione dell’aeroporto di Tortolì con l’obiettivo di certificarlo come scalo di aviazione civile. La Regione Sardegna ha stanziato 3,5 milioni di euro per i lavori di riqualificazione della struttura, un passaggio decisivo per ottenere l’autorizzazione da parte di ENAC e aprire l’aeroporto ai voli civili. L’obiettivo è quello di abilitare lo scalo non più solo all’aviazione generale, ma anche all’operatività di aeromobili commerciali da 80-100 posti.
L’intervento prevede l’adeguamento della recinzione perimetrale, la sistemazione delle aree di manovra, l’adeguamento del deposito carburanti e degli impianti tecnici, la messa in sicurezza dell’aerostazione, il potenziamento dei sistemi antincendio, la realizzazione degli impianti idrici e fognari e l’acquisto delle attrezzature aeroportuali necessarie all’operatività.