
(AGENPARL) – Sat 19 July 2025 INVITO STAMPA
“ Aspettando Festambiente” fa tappa a Castiglione della Pescaia con una giornata speciale dedicata alla Diaccia Botrona
Lunedì 21 luglio – dalle ore 17:30
Lunedì 21 luglio appuntamento alla Diaccia Botrona per un pomeriggio immersi nella bellezza. Sarà un momento di riflessione ma anche l’occasione per celebrare e condividere il legame tra il territorio e la sua comunità, in un’esperienza di sostenibilità alla scoperta di natura, arte e cultura.
Il programma prevede la visita guidata della Diaccia Botrona e del percorso espositivo, attività di birdwatching a cura di Legambiente e la conferenza dal titolo “L’arte della sostenibilità: natura, paesaggio e cultura”, un confronto aperto tra istituzioni e artisti alla presenza di Angelo Gentili della segreteria nazionale di Legambiente, Elena Nappi sindaca di Castiglione della Pescaia, l’artista e fondatore del Giardino d’arte ambientale “Viaggio di ritorno” Rodolfo Lacquaniti, e l’artista visivo Gianluca Balocco “Moor” .
Nel corso dell’incontro saranno sottoscritti due importanti atti di impegno congiunto: il Protocollo “Ecosistema Duna”, pensato per proteggere e valorizzare le fragili dune costiere, e il Memorandum del progetto europeo Life Agreenet, che mira a rafforzare le reti ecologiche locali attraverso la pianificazione sostenibile del verde urbano e periurbano.
LA STAMPA è INVITATA A PARTECIPARE