
(AGENPARL) – Thu 17 July 2025 COMUNICATO STAMPA
Impianti sportivi, Celli-Baglio: “Commissione Finanze Camera accoglie nostra richiesta, evitato pagamento IMU arretrato”
Roma, 17 luglio 2025 – “Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione in Commissione Finanze della Camera dell’emendamento che scongiura il pagamento retroattivo dell’IMU sugli impianti sportivi gestiti da associazioni e società. Un provvedimento importante e atteso, che va nella direzione auspicata dalla mozione che l’Assemblea capitolina ha approvato all’unanimità ad inizio luglio. Conferma, da un lato, la correttezza del nostro operato, dall’altro, la necessità di un intervento a livello nazionale per definire chiaramente ruolo e competenze dei Comuni. Ringraziamo dunque la Commissione Finanze e il presidente Paolo Barelli per l’attenzione nei confronti del mondo sportivo dilettantistico e per aver dato seguito concreto alle istanze arrivate dai territori, come la nostra, rispetto a un problema che rischiava di compromettere l’attività di migliaia di realtà sportive”.
Lo dichiarano in una nota la presidente dell’Assemblea capitolina, Svetlana Celli, e la capogruppo del Partito Democratico, Valeria Baglio.
“Il provvedimento approvato è un primo passo per tutelare il lavoro di associazioni e società che svolgono un ruolo pubblico e sociale essenziale a Roma. Come abbiamo già sottolineato nella nostra mozione, serviva un tempo congruo per fare chiarezza normativa, garantire equità di trattamento tra i concessionari e aprire un confronto costruttivo con il Governo. Ora questa apertura arriva ed è un segnale positivo. E’ nostro dovere come istituzioni sostenere chi garantisce ogni giorno la pratica sportiva come strumento di inclusione e benessere psicofisico”, concludono Celli e Baglio.