
(AGENPARL) – Thu 17 July 2025 Gentili Giornalisti,
In allegato il Comunicato Stampa relativo all’inizio dei lavori in strada Grippina, con richiesta di pubblicazione.
Cordialmente.
Manutenzione straordinaria delle strade, parte
Lunedì 21 Luglio il cantiere in strada Grippina
Un investimento concreto per la sicurezza e la qualità della viabilità cittadina
Prosegue con determinazione il piano straordinario di riqualificazione del patrimonio stradale cittadino avviato dall’Amministrazione Comunale di Voghera. A partire da lunedì 21 luglio prenderanno il via i lavori di manutenzione straordinaria in strada Grippina, un intervento strategico che consentirà di migliorare sensibilmente la sicurezza e il comfort di percorrenza su un’arteria importante della viabilità locale.
L’intervento rientra all’interno del più ampio pacchetto di asfaltature straordinarie da oltre 185.000 euro, che comprende anche i tratti di via Nenni (all’intersezione con strada Frassolo) e via Carlo Emanuele III, nel tratto in direzione del torrente Staffora. L’obiettivo dell’Amministrazione è chiaro: rispondere con efficacia alle criticità generate dal maltempo e restituire ai cittadini strade più sicure e moderne, capaci di supportare anche un traffico veicolare intenso.
Il cronoprogramma dei lavori e i provvedimenti viabilistici
Nella fase iniziale, della durata stimata tra i 5 e gli 8 giorni, si procederà alla rimessa in quota di chiusini e caditoie. Successivamente verrà steso il nuovo tappeto d’usura in asfalto. L’impresa esecutrice, Immobiliare Cardanini Srl, sarà responsabile dell’intera gestione del cantiere, compresa la posa della segnaletica di preavviso e il presidio della sicurezza lungo tutta la durata dei lavori.
A partire da lunedì 21 luglio verrà istituito in strada Grippina il divieto di circolazione dalle ore 7:00 alle 19:00, per consentire l’asfaltatura della carreggiata. Sarà garantito l’accesso esclusivamente ai residenti diretti in area privata, nonché agli utenti diretti alle attività commerciali, industriali e artigianali regolarmente autorizzati.
Le dichiarazioni
“Le abbondanti precipitazioni registrate nei mesi invernali e primaverili hanno determinato un peggioramento significativo delle condizioni manutentive di diverse strade cittadine. Per questo motivo abbiamo ritenuto prioritario avviare questa nuova fase del piano di riqualificazione – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Giancarlo Gabba –. Strada Grippina presenta criticità evidenti e necessita di un intervento importante per garantire sicurezza alla circolazione, in particolare per i mezzi pesanti. Ribadiamo che la soluzione preferenziale per i veicoli pesanti in ingresso alla città resta la circonvallazione urbana”.
Il commento del Sindaco
“Lavorare sulla manutenzione delle strade non significa solo intervenire sul manto d’asfalto, ma costruire sicurezza, e tutela del territorio – dichiara il Sindaco di Voghera, Paola Garlaschelli –. La qualità urbana passa anche da una viabilità più sicura e funzionale. Questo cantiere rappresenta un altro tassello del nostro impegno concreto per una città più ordinata e più vicina alle esigenze quotidiane delle persone. Continueremo su questo percorso”.
——————————————
Ufficio Staff del Sindaco
Piazza Duomo, 1
27058 Voghera (PV)
Telefono 0383.336202/295
——————————————-
Questo messaggio non impegna l’ente Comune di Voghera e contiene informazioni appartenenti al mittente,
che potrebbero essere di natura confidenziale, esclusivamente dirette al destinatario sopra indicato.
La riproduzione, diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso, compresi gli allegati,
da parte di qualsiasi soggetto diverso dai destinatari è proibita ai sensi dell’art. 616 c.p. e ai sensi del