(AGENPARL) - Roma, 17 Luglio 2025 - (AGENPARL) – Thu 17 July 2025 COMUNICATO STAMPA
Cardiopatia e self-care: lo studio del Centro Studi Ricerca Professioni Sanitarie (CeRProS)I risultati più significativi dell’indagine nata dai professionisti del DAIRI
Lo studio multicentrico HEARTS-IN-DYADS, promosso dal Centro Studi Ricerca delle Professioni Sanitarie DAIRI (CeRProS) diretto da Tatiana Bolgeo, fotografa una realtà chiara: in Italia i pazienti con cardiopatia coronarica presentano livelli di self-care generalmente inadeguati, nonostante riferiscano una buona percezione di autoefficacia.
Condotto su 457 pazienti adulti con diagnosi di cardiopatia coronarica arruolati in cinque ospedali italiani, lo studio ha valutato tre aspetti fondamentali della gestione personale della malattia: il mantenimento della salute, il monitoraggio dei sintomi e la gestione degli episodi acuti. Tutti e tre i domini hanno mostrato valori inferiori agli standard considerati adeguati dalla letteratura internazionale.
Un dato particolarmente significativo emerso dall’analisi è la discrepanza tra la percezione di autoefficacia (relativamente buona) e la traduzione concreta di questa fiducia in azioni quotidiane di cura, che rimane invece insufficiente. Ciò suggerisce la necessità di interventi mirati non solo a informare, ma a sostenere e consolidare comportamenti efficaci e regolari.
Lo studio ha inoltre identificato fattori associati a livelli più bassi di self-care: l’età più giovane e la percezione di un reddito insufficiente si legano a una minore aderenza ai comportamenti di gestione. Al contrario, pazienti con più disturbi concomitanti tendono a monitorare meglio i sintomi, mentre quelli con un maggior numero di stent impiantati mostrano una gestione più attenta degli episodi acuti.
Trending
- Allerta meteo arancione: chiusi cimiteri, parchi e impianti sportivi. Sospesa l’attività didattica nelle scuole
- Chiuse per derattizzazione le scuole “Ciusa” e “Buccari-Marconi” – Comunicato stampa
- ZTL: Ferrante, “entro l’anno nuove regole nazionali su tariffe, esenzioni e permessi
- Pro Vita, Morgante (FdI): Solidarietà e vicinanza per violenza inaudita, l’auspicio è che si rivaluti la decisione
- Rebuild Expo Italia cambia nome e diventa REMODULA EXPO
- Cultura, Miele (Lega): Palazzo Fortunato di Rionero monumento nazionale, bella notizia per Basilicata
- agenzia regionale 1045.26 Chiusura transattiva contenzioso civile tra Regione Puglia e onorevole Fitto
- SANITÀ: BAGNASCO (FI), “CON RINNOVO CONTRATTO RISPOSTA CONCRETA A MEDICI E DIRIGENTI
- SCUOLA, CASO (M5S): CAOS ISTITUTI TENCICI, VALDITARA SCARICA SU SCUOLE SUE INEFFICIENZE
- Dal 19 al 24 ottobre sei giorni di incontri, mostre, sfilate, atelier aperti e progetti internazionali. A Ca’ Farsetti la presen
