
(AGENPARL) – Wed 16 July 2025 PATUANELLI (M5S): SIAMO SCENDILETTO USA, INTERROGAZIONE A GIORGETTI SU GNL
PATUANELLI (M5S): SIAMO SCENDILETTO USA, INTERROGAZIONE A GIORGETTI SU GNL
“Mentre le famiglie e le imprese italiane pagano ancora bollette alle stelle, scopriamo oggi che ENI ha firmato un accordo ventennale con Venture Global per acquistare 2 milioni di tonnellate l’anno di gas liquefatto dagli USA. Un accordo che vale, potenzialmente, decine di miliardi di euro e che blinda l’Italia in una dipendenza strategica e geopolitica dal gas americano fino al 2050. Siamo diventati ormai gli scendiletto dell’amministrazione americana.
Tutto questo è stato deciso senza un passaggio parlamentare, senza trasparenza, senza alcun coinvolgimento delle Camere. È l’ennesima conferma di un Governo che ragiona solo con i lobbisti e gli azionisti delle multinazionali energetiche, mai con i cittadini.
• Di quali costi stiamo parlando?
• Qual è il piano strategico del Governo su energia e sicurezza nazionale?
• Quali effetti avrà questo accordo sulle bollette degli italiani?
• Quali garanzie sono state pretese su prezzi, flessibilità delle forniture e impatti ambientali?
Per queste ragioni depositeremo un’interrogazione urgente al Ministro Giorgetti per chiedere spiegazioni immediate e trasparenti. Non possiamo più tollerare che il futuro energetico del Paese venga svenduto pezzo dopo pezzo per interessi che nulla hanno a che fare con i diritti dei cittadini e con la sostenibilità”.
Lo dichiara il capogruppo M5S al Senato Stefano Patuanelli.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle