
(AGENPARL) – Wed 16 July 2025 Digitale Facile, Regione Basilicata prima in Italia nel superare il target PNRR
Sono 25.201 i cittadini coinvolti su un target iniziale di 25.000 partecipanti; 62.097 gli obiettivi di servizi digitali raggiunti rispetto a un target fissato a 37.500; 116 i punti di facilitazione digitale attivi a fronte dei 32 richiesti.
Sono questi i numeri che vedono la Regione Basilicata prima in Italia nel superare il target PNRR del progetto Punti Digitale Facile, a conferma del proprio impegno nel promuovere l’inclusione digitale sul territorio.
Il progetto è finanziato con 1,4 milioni di euro rivenienti da fondi PNRR, integrati da un cofinanziamento regionale di 600.000 euro e ha l’obiettivo di ridurre il gap delle competenze nella popolazione e favorire una partecipazione consapevole e attiva ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
“Un risultato – dichiara Vito Bardi, presidente della Giunta regionale – che non solo certifica la bontà e la capillarità del modello organizzativo regionale, ma evidenzia anche la crescente domanda di competenze digitali tra la popolazione lucana.
Il progetto ha favorito per tutti l’accessibilità ai servizi digitali, con particolare attenzione alle fasce di popolazione meno digitalizzate: anziani, cittadini con basso livello di istruzione digitale, residenti nelle aree interne e rurali. Ringrazio tutti gli operatori e i facilitatori digitali che hanno consentito di raggiungere questo traguardo importante per gli oltre 25.000 partecipanti formati che oggi rappresentano un patrimonio di cittadinanza attiva, consapevole e connessa”.