
(AGENPARL) – Wed 16 July 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
NOTTI AL CASTELLO 2025
Venerdì 18 luglio ore 21.15 Davide Sisto presenta “Virtual Influencer. Il tempo delle vite digitali”
La Spezia, 16 luglio 2025 – Il prossimo appuntamento di “Notti al Castello”, la rassegna culturale dell’estate spezzina al Castello San Giorgio, è previsto per venerdì 18 luglio ore 21.15 con la presentazione del libro di Davide Sisto “Virtual Influencer. Il tempo delle vite digitali” (Einaudi, 2024).
Sebbene a volte si definiscano «robot» i virtual influencer si differenziano nettamente dai robot umanoidi: la loro materia non è fisica ma solo digitale, olografica o – in senso lato – virtuale. Sono sciami di bit, non insiemi di cavi e di tubi metallici. Non li possiamo, quindi, mai toccare. I loro corpi non fanno ombra, la loro esistenza non oltrepassa i bordi degli schermi. Sono privi di patrimonio genetico e si nutrono esclusivamente di energia elettrica e connessione a internet, senza cui si dissolverebbero come neve al sole. È difficile distinguerli dagli influencer umani, anche perché si comportano esattamente allo stesso modo, mimetizzandosi perfettamente. Uno di quei casi in cui l’allievo digitale supera il maestro reale. E sui social network si contano ormai a centinaia.
Davide Sisto è docente all’Università di Torino e al Master «Death Studies & the End of Life» dell’Università di Padova. Collabora inoltre con l’Università di Trieste. Si occupa da molti anni di tanatologia, cultura digitale e postumano. Tra i suoi libri, tradotti in numerose lingue, La morte si fa social. Immortalità, memoria e lutto nell’epoca della cultura digitale (2018), Ricordati di me. La rivoluzione digitale tra memoria e oblio (2020), Porcospini digitali. Vivere e mai morire online (2022), tutti editi da Bollati Boringhieri, e I confini dell’umano. La tecnica, la natura, la specie (2023). Per Einaudi ha pubblicato Virtual influencer. Il tempo delle vite digitali (2024).
L’evento è in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano e la Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”
Info Museo del Castello San Giorgio
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
FB/IG @museocastellosangiorgio