
(AGENPARL) – Tue 15 July 2025 PROVINCIA DELLA SPEZIA
COMUNICATO STAMPA
PROBLEMATICHE BOLLETTE ACQUA
INTERVENTO PRESIDENTE PERACCHINI
“Questa mattina, dopo un contatto che ho avuto con alcuni amministratori locali, è stata formalizzata alla Provincia una comunicazione da parte di un gruppo Sindaci riguardante la difficoltà di molti utenti nel gestire il reperimento dei dati rispetto ai consumi di acqua attraverso l’autolettura dei contatori, ma soprattutto l’utilizzo da parte del gestore di tariffazioni stimate, su medie di consumo nazionali, al posto di garantire una verifica puntuale, tramite lettura dei contatori, dei consumi dei cittadini. _ commenta il presidente della Provincia della Spezia Pierluigi Peracchini _
La Provincia, anche attraverso attività nell’Ambito territoriale idrico, si è subito attivata per garantire una risoluzione in tempi brevi di questa situazione che incide pesantemente sulle economie delle famiglie.
Formalmente ho richiamato il gestore all’applicazione delle norme che prevedono un servizio di lettura puntuale dei contatori, dandone segnalazione agli organi di controllo. Inoltre, verrà convocato in tempi brevi un tavolo tecnico, aperto anche ai rappresentanti delle amministrazioni locali, per definire un protocollo di gestione che favorisca i cittadini che hanno maggiore difficoltà nelle pratiche di autolettura o nella gestione dei contatori, specialmente quando questi si trovano in posizioni di difficile accessibilità.
La pratica della stima dei consumi deve essere intesa come un procedimento straordinario, anche perché non si può pensare di far pagare agli utenti bollette stimate su standard nazionali e poi solo successivamente correggere il dato con conguagli. Nelle economie personali degli utenti, specialmente per chi ha redditi non elevati, anticipare somme non dovute e spesso impreviste crea oggettive difficoltà nell’ambito della quotidianità e questo non è assolutamente concepibile.
Ringrazio i Sindaci per la precisa e puntuale segnalazione della problematica nell’ambito di quello che è un rapporto sinergico che la Provincia, quale ente di secondo livello, ha con i territori e con le amministrazioni locali.”
La Spezia, 15 luglio 2025
——————————————
[cid:6dfb0207-2955-48ce-84b8-637d39a91133]
Provincia della Spezia