
(AGENPARL) – Fri 11 July 2025 [Regione Lazio]
UFFICIO STAMPA DEL PRESIDENTE
COMUNICATO STAMPA
CAMMINI DI SPIRITUALITÀ, DA REGIONE 1.4 MILIONI DI EURO
A COMUNI PER REALIZZARE OPERE D’ARTE CONTEMPORANEA
Possono partecipare i Comuni del Lazio e i Municipi di Roma Capitale, attraversati dai “Cammini di Spiritualità”, gli enti religiosi legalmente riconosciuti e le istituzioni sociali private iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
«La Regione Lazio è impegnata a promuovere la valorizzazione dei “Cammini di Spiritualità”, nella convinzione delle grandi potenzialità del “turismo lento” che si sviluppa attorno ai borghi, anima del nostro territorio. Con questa delibera, mettiamo a disposizione circa un milione e quattrocentomila euro per progetti di arte contemporanea da realizzare in borghi medievali, presso antiche vie e vestigia e in luoghi sacri, in un avvincente dialogo fra antico e moderno, sacro e profano. Consapevoli che la cultura vivifica i luoghi e li rende capaci di essere ancora messaggeri di senso e attrattori turistici, cioè moltiplicatori economici e di opportunità. Il turismo dei cammini è sostenibile, antidoto allo spopolamento e allo smarrimento identitario. Sostenere queste attività per noi è prioritario e avvincente, perché c’è tutto un Lazio da far scoprire e riscoprire a turisti e residenti», dichiara Simona Baldassarre.
I “Cammini di Spiritualità” della Regione Lazio sono la via Francigena del Nord, il Cammino di San Benedetto, il Cammino di San Francesco e la via Francigena del Sud. Il contributo massimo concedibile a ciascun beneficiario è di 90.000 euro.