(AGENPARL) - Roma, 11 Luglio 2025 - (AGENPARL) – Fri 11 July 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Sospeso il provvedimento sperimentale del “pass turistico”
La Spezia, 11 luglio 2025 – “Un’Amministrazione che ascolta il proprio territorio è anche quella che sa fare un’ulteriore riflessione rispetto a un provvedimento, e quindi abbiamo deciso come Giunta di sospendere quello del pass turistico – dichiara all’unanimità la Giunta Peracchini – La delibera sul pass turistico avrebbe dovuto essere una prima e semplice linea di indirizzo propedeutica ad un provvedimento esecutivo successivo ad una sperimentazione concordata, prima di essere definitivo.
Le perplessità in seno alla maggioranza e le prese di posizione molto forti della cittadinanza e delle associazioni di categoria suscitate in queste ore ci hanno ci hanno portato a ritenere più opportuno la sospensione del pass, al fine di svolgere ulteriori approfondimenti. Siamo stati sempre un’Amministrazione in ascolto profondo del territorio, al contrario delle Giunte precedenti – primo su tutti il caso Piazza Verdi e le ferite profonde che ha lasciato nella comunità –, e con la sospensione di questo provvedimento lo vogliamo dimostrare anche adesso.
Avvieremo una serie di incontri istituzionali con la maggioranza, gli stakeholder, le associazioni di categoria, gli operatori turistici e i commercianti analizzando insieme i punti di forza e i punti di debolezza di questo provvedimento, vagliando insieme anche altre possibilità per sostenere quel tipo di comparto turistico.”
Trending
- Sport e risorse pubbliche: la Guardia di Finanza risponde ad Agenparl, 702 interventi dal 2021 al settembre 2026
- Gli animali sanno sorprenderci ogni giorno: ci aiutano, ci proteggono e, talvolta, possono persino salvarci la vita. Saranno queste le storie al centro della nuova puntata di «Impronte», il programma ideato e condotto da Claudia Conte su Rai Radio 1, in onda giovedì 15 ottobre dalle 10.30 alle 11.00.
- SPORT: FONDAZIONE BARONI, AL VIA IL BANDO 2026 400 MILA EURO PER AUTONOMIA, INCLUSIONE E QUALITÀ DELLA VITA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ MOTORIA E NEUROMOTORIA
- Comunicato Stampa 1815/2026 Infermieri dall’estero, via all’accordo per il progetto pilota nel Bellunese. Assessore Gerosa: “Risposta strutturata alla carenza di personale”. Assessore Bond: “Progetto per reperire professionisti a servizio della montagna
- FIORE (FN): “MASSIMO SUPPORTO AL POPOLO ALBANESE IN LOTTA CONTRO IL SIONISMO
- Mastelli per la raccolta differenziata, richieste attraverso l’App Junker
- Camera dei deputati: Comunicazioni del Presidente del Consiglio die Ministri in vista della Riunione del Consiglio europeo. Iscritti in discussione
- Terremoto: “I nostri emigrati decisivi per la ricostruzione
- A Zafferana Etnea (Ct) Omero torna a raccontare Ulisse
- INVITO STAMPA – NOTA RISERVATA ALLE REDAZIONI: Firma del Memorandum of Understanding dell’Alleanza Pisana della Conoscenza