
LONDRA, 10 luglio 2025 — La “coalizione dei volenterosi” sarà pronta a entrare in azione immediatamente dopo il cessate il fuoco tra Russia e Ucraina, ha annunciato il presidente francese Emmanuel Macron durante una conferenza stampa congiunta con il primo ministro britannico Keir Starmer, al termine del vertice bilaterale tenutosi a Londra.
“Abbiamo un piano pronto e saremo pronti ad attuarlo quando verrà ufficialmente stabilito un cessate il fuoco”, ha dichiarato Macron, sottolineando che la missione sarà attivata non appena sarà raggiunto un accordo ufficiale di tregua.
Il presidente francese ha spiegato che la coalizione, formata da 30 Paesi, avrà il compito di monitorare e garantire il rispetto della tregua sia nello spazio aereo che nelle acque territoriali ucraine, oltre a fornire supporto logistico e operativo per il ripristino delle capacità militari dell’esercito ucraino.
Macron ha inoltre chiarito che questo piano non è legato al programma bilaterale franco-britannico di cooperazione militare, il quale include la trasformazione della brigata congiunta in un corpo d’armata da 50.000 uomini, destinato ad altri scenari operativi.
Le parole del presidente francese giungono dopo le critiche da parte di Mosca. L’ambasciatore russo nel Regno Unito, Andrey Kelin, aveva definito la coalizione un “ennesimo gruppo di amici dell’Ucraina” creato da Londra e Parigi per aumentare la pressione geopolitica sulla Russia.
Il vertice del 10 luglio ha segnato il 37° incontro tra Macron e Starmer, chiudendo la visita di Stato del presidente francese nel Regno Unito. I due leader hanno riaffermato l’unità strategica tra Francia e Regno Unito e il sostegno costante a Kiev nel quadro della guerra in corso con Mosca.