
(AGENPARL) – Tue 08 July 2025 COMUNICATO STAMPA | 8 LUGLIO 2025
Confcommercio Trentino lancia la nuova campagna promozionale per Cipay: la piattaforma digitale che rivoluziona mensa diffusa e welfare aziendale
Spot online, presenza sui media locali e una campagna informativa mirata alle imprese per raccontare i vantaggi concreti di Cipay, la piattaforma ideata da Confcommercio Trentino per semplificare il welfare e sostenere l’economia territoriale
TRENTO. Parte in questi giorni la nuova campagna promozionale di Cipay, la piattaforma digitale sviluppata con il supporto di Confcommercio Trentino che consente alle imprese di attivare servizi di mensa diffusa e welfare aziendale in modo semplice, economico e vantaggioso per tutti. La campagna prevede la diffusione di contenuti video e spot promozionali sul web e sui media locali, oltre a un’azione mirata di advertising verso le imprese trentine per promuovere l’adozione dello strumento.
«Cipay è molto più di una risposta alle inefficienze del vecchio sistema dei buoni pasto – spiega Enrico Faes, responsabile della piattaforma per Confcommercio Trentino – è un cambio di paradigma che semplifica la vita alle imprese, garantisce vantaggi fiscali ai ristoratori e valorizza il territorio attraverso i fringe benefit locali».
Buoni pasto: bene il tetto alle commissioni, ma Confcommercio Trentino guarda oltre con Cipay
Confcommercio Trentino accoglie con favore l’entrata in vigore, dal 1° settembre, del nuovo tetto alle commissioni sui buoni pasto, fissato al massimo al 5% del valore nominale. Un risultato importante per il quale l’associazione si è a lungo battuta, a fianco di bar, ristoranti e pubblici esercizi penalizzati da costi sproporzionati. Il risparmio stimato a livello nazionale è di circa 400 milioni di euro l’anno. Ma per Confcommercio Trentino questa è solo una tappa. Da tempo, infatti, l’associazione ha scelto di investire in Cipay: un progetto innovativo che rappresenta la naturale evoluzione del buono pasto in chiave digitale, locale ed efficiente.
Cipay: IVA agevolata, liquidità settimanale e vantaggi immediati per i ristoratori
Cipay nasce dall’intuizione di Davide Baio e Nik Preda, ristoratori altoatesini che hanno trasformato il contratto di mensa diffusa in un processo digitale, semplice e dematerializzato. I vantaggi per i ristoratori sono concreti:
IVA al 4% sui pasti pronti all’uso
Liquidità settimanale, contro i lunghi tempi di incasso dei buoni tradizionali
Semplificazione amministrativa e zero intermediazioni
Per Confcommercio Trentino, Cipay è lo strumento giusto per abbattere i costi di esercizio, digitalizzare i processi e rafforzare la competitività delle imprese trentine, a partire dalla ristorazione ma non solo.
Welfare aziendale e territorio: i fringe benefit tornano nelle mani dei negozi locali