
(AGENPARL) – Tue 08 July 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
“5 MUSEI E 4 BIBLIOTECHE IN UN CASTELLO”
DAL 14 AL 18 LUGLIO I LABORATORI ESTIVI AL CASTELLO SAN GIORGIO A CURA DEL MUSEO CIVICO AMEDEO LIA
La Spezia, 8 luglio 2025 – Continuano i laboratori estivi rivolti ai più piccoli al Castello San Giorgio che ogni settimana sono a cura di ogni Museo Civico e di ogni Biblioteca Civica, promuovendo così la cultura attraverso il gioco e i laboratori anche durante l’estate.
La quinta settimana consecutiva di laboratori è a cura del Museo Civico “Amedeo Lia”, dal 14 al 18 luglio, con laboratori dedicati ai dipinti del Lia, alle storie che si celano dietro ai capolavori civici e un focus sul mondo coloratissimo dei libri miniati.
Tutti i laboratori sono previsti dal lunedì al venerdì e rivolti ai bambini dai 6 agli 11 anni per divertirsi con l’arte e la creatività e promuovendo la lettura. Tutte le giornate, dalle ore 8.30 alle ore 13.00, si svolgeranno presso il Castello San Giorgio offrendo l’opportunità di sfruttare le terrazze e il parco.
Info e prenotazioni.
Costi di partecipazione: tariffa giornaliera 20 euro, tariffa settimanale 80 euro. I fratelli avranno tariffa scontata giornaliera di 15 euro e settimanale di 60 euro.
Nella mattinata sarà offerta la merenda. In caso di allergie o intolleranze alimentari, è necessario segnalarlo nella prenotazione.
I percorsi saranno attivati solo qualora venga raggiunto il numero minimo di partecipanti.
I bambini dovranno indossare abiti comodi ed un cappellino.
Si ringrazia per il sostegno Coop Liguria.
Il programma.
Museo Amedeo Lia
Dal 14 luglio 2025 – 18 luglio 2025
Lunedì 14 luglio – L’arte dei libri
Entriamo nel coloratissimo mondo dei libri miniati e dopo aver approfondito materiali e tecniche ed esserci ispirati con le miniature conservate al Museo Lia dipingiamo la nostra iniziale come un prezioso capolettera.
Martedì 15 luglio – Trasparenze colorate
Scopriamo il ciclo dei mesi del Museo Lia e i segreti delle vetrate colorate per poi andare a creare la nostra personalissima “vetrata” decorata fatta di cartoncino e carta.
Mercoledì 16 luglio – Creature da Museo!
Conosciamo gli animali e le creature fantastiche nascoste nelle opere del Museo Lia ed immaginiamone di nuove per popolare il Castello e il suo parco.
Giovedì 17 luglio – Non solo dipinti
Il Museo Lia conserva, oltre ai dipinti, molte importanti sculture. Scopriamone alcune, imparando le differenze tra le varie tecniche prima di passare a modellare la nostra scultura.
Venerdì 18 luglio – Quante Storie!
Ogni opera conservata in Museo racconta una storia; prendiamo spunto da queste storie e poi…quale miglior posto di un Castello per immaginare e ambientare una storia tutta nostra?