(AGENPARL) - Roma, 8 Luglio 2025 - (AGENPARL) – Tue 08 July 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Delibera di Giunta
La Giunta Peracchini approva il progetto “Autori del Golfo”
La Spezia, 8 luglio 2025 – La Giunta Peracchini ha approvato questa mattina il progetto culturale “Autori del Golfo”, dando così avvio alle procedure per la realizzazione di una nuova edizione dell’iniziativa dedicata alla promozione della lettura e alla valorizzazione degli scrittori del territorio.
Il progetto, promosso dai Servizi Culturali – Settore Archivi e Biblioteche, prevede l’organizzazione di una serie di incontri pubblici nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano, durante i quali autori locali potranno presentare le proprie opere. L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno dell’Amministrazione per la diffusione della cultura del libro e della lettura, in coerenza con il Patto per la Lettura sottoscritto dal Comune e con il riconoscimento della Spezia come “Città che Legge”.
La Giunta ha inoltre approvato lo schema di manifestazione di interesse volto a produrre un elenco di autori locali interessati a presentare le loro opere negli spazi messi a disposizione dal Sistema Bibliotecario Urbano nel periodo che va indicativamente da luglio a dicembre 2025, per un massimo di dieci opere. Nei prossimi giorni sarà pubblicato l’avviso che definirà nel dettaglio i criteri per la selezione degli autori. In base a quanto stabilito, potranno partecipare scrittori residenti nella provincia della Spezia e nelle province limitrofe, con opere pubblicate tra il 2023 e il 2025 da case editrici. Le presentazioni si svolgeranno nel periodo indicato, con possibilità di estensione fino a maggio 2026 in caso di richieste eccedenti.
Trending
- DPFP, CAVANDOLI (LEGA): “PIÙ SOLDI IN BUSTA PAGA, AIUTI CONTRO IL CARO ENERGIA E IMPRESE AL CENTRO
- Agenzia nr. 1726 – Sanità, Gioia (Prossima): “Terapia Iloprost per la sclerosi sistemica, possibile svolta con l’ospedale di Ostuni
- Fondi Ue, la Regione all’Euregionsweek: a Bruxelles l’incontro su tecnologie strategiche “Step”, il Pr Fesr Sicilia è secondo in Europa per investimenti
- Interventi in dichiarazione di voto ddl persone che si prendono cura dei propri cari
- Agenzia regionale 1075.26 Casili Stanziati 3 milioni per potenziamento rete Punti Unici di Accesso
- Diserbo: 170 chilometri di strade liberate dalle erbe infestanti e il lavoro prosegue
- SICUREZZA, APERTO TAVOLO PER PREVIDENZA DEDICATA: PAOLONI (SAP), AVVIO POSITIVO, RISPETTATO IMPEGNO DI GOVERNO, ORA SERVONO RISORSE ADEGUATE
- Eventi in diretta di oggi alla Camera dei deputati
- SALIZZONI (Pd): “Rete Ictus del Piemonte – Fare chiarezza sul futuro della piattaforma digitale. Dalla Giunta una risposta incongruente e nessuna certezza sul futuro!
- Vent’anni del Cinema Teatro di Mirano: anteprima di stagione con “Lu santo jullare Francesco” giovedì 15.10 ore 20.30
