
(AGENPARL) – Tue 08 July 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Delibera di Giunta
La Giunta Peracchini approva il progetto “Autori del Golfo”
La Spezia, 8 luglio 2025 – La Giunta Peracchini ha approvato questa mattina il progetto culturale “Autori del Golfo”, dando così avvio alle procedure per la realizzazione di una nuova edizione dell’iniziativa dedicata alla promozione della lettura e alla valorizzazione degli scrittori del territorio.
Il progetto, promosso dai Servizi Culturali – Settore Archivi e Biblioteche, prevede l’organizzazione di una serie di incontri pubblici nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano, durante i quali autori locali potranno presentare le proprie opere. L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno dell’Amministrazione per la diffusione della cultura del libro e della lettura, in coerenza con il Patto per la Lettura sottoscritto dal Comune e con il riconoscimento della Spezia come “Città che Legge”.
La Giunta ha inoltre approvato lo schema di manifestazione di interesse volto a produrre un elenco di autori locali interessati a presentare le loro opere negli spazi messi a disposizione dal Sistema Bibliotecario Urbano nel periodo che va indicativamente da luglio a dicembre 2025, per un massimo di dieci opere. Nei prossimi giorni sarà pubblicato l’avviso che definirà nel dettaglio i criteri per la selezione degli autori. In base a quanto stabilito, potranno partecipare scrittori residenti nella provincia della Spezia e nelle province limitrofe, con opere pubblicate tra il 2023 e il 2025 da case editrici. Le presentazioni si svolgeranno nel periodo indicato, con possibilità di estensione fino a maggio 2026 in caso di richieste eccedenti.