
(AGENPARL) – Mon 07 July 2025 Servizio Informazione e Comunicazione
DOTT. S.D. SCARAFINO
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
COMUNICATO STAMPA N.6736
7 luglio 2025
Un progetto per “Vivere in sicurezza il territorio”
Un punto di primo soccorso nel centro storico fino al 7 settembre 2025 dalle ore 18 alle ore 24
L’Assessore alla Polizia Locale Antonella Fiume comunica che con deliberazione di Giunta comunale n. 166 del 3 luglio 2025, è stata approvata la convenzione tra il Comune di Monopoli e l’ Associazione “Confraternita Misericordia di Monopoli” per l’avvio del progetto “Vivere il territorio in sicurezza” .
L’iniziativa, pensata per garantire un presidio sanitario di prossimità durante il periodo estivo, prevede l’allestimento di un punto di primo soccorso nel centro storico, in una location individuata e attrezzata con gazebo, attiva fino al 7 settembre 2025, tutti i giorni, compresi festivi e domeniche, nella fascia oraria dalle ore 18:00 alle ore 24:00 .
Il servizio è garantito da due operatori di primo soccorso, muniti di zaini sanitari completi e defibrillatore semiautomatico (DAE), pronti a intervenire in caso di necessità. A supporto è inoltre disponibile un mezzo di soccorso (ambulanza, auto soccorso o ambulatorio mobile), posizionato presso il porto cittadino, ad eccezione dei giorni caratterizzati da flussi straordinari di pubblico, nei quali rimarrà comunque operativo.
L’obiettivo del progetto è offrire un’assistenza sanitaria tempestiva e accessibile a cittadini e turisti, contribuendo ad accrescere la percezione di sicurezza e la qualità dei servizi erogati nel cuore della città durante l’estate.
«Il progetto “Vivere il territorio in sicurezza” nasce per rispondere concretamente all’esigenza di rafforzare la rete di protezione e primo intervento sanitario, soprattutto in una zona strategica e molto frequentata come il nostro centro storico. Ringrazio la Misericordia di Monopoli per la disponibilità e l’impegno in favore della comunità. È un altro passo importante nella direzione di una città sempre più organizzata, accogliente e sicura», dichiara l’Assessore Antonella Fiume .