
(AGENPARL) – Mon 07 July 2025 Servizio Informazione e Comunicazione
DOTT. S.D. SCARAFINO
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
COMUNICATO STAMPA N.6733
7 luglio 2025
Emergenza cinghiali: trappole non risolutive
Una nota del consigliere comunale delegato alle contrade Flavio Petrosillo
Il Consigliere Comunale delegato alle contrade Flavio Petrosillo, interviene sull’emergenza cinghiali nelle campagne di Monopoli, che da qualche tempo sta creando difficoltà al territorio e agli agricoltori.
«Il dialogo con la Regione Puglia riguardo all’emergenza cinghiali nel nostro agro non si è mai interrotto e anzi, è oggi più vivo e costante che mai. La questione è oggetto di un incessante confronto tra la nostra Amministrazione comunale e l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia. Colgo inoltre l’occasione per ringraziare doverosamente il Consigliere Regionale Stefano Lacatena, il cui impegno è sempre stato imprescindibile e profuso con grande dedizione in questa delicata problematica», afferma Petrosillo.
«Dalla Regione Puglia, in risposta alle nostre sollecitazioni continue, è giunta la disponibilità all’utilizzo di una trappola di tipo “pig brink”. Sebbene si tratti di un sistema diffusamente impiegato, a seguito di attente valutazioni abbiamo ritenuto che non sia risolutivo rispetto alla nostra situazione specifica di emergenza, in quanto non sufficientemente aderente alle caratteristiche particolari del nostro territorio», sottolinea il delegato.