(AGENPARL) - Roma, 5 Luglio 2025 - (AGENPARL) – Sat 05 July 2025 Mercoledì 9 luglio ore 17.00 Letteratura 360°
Ultimo appuntamento prima della pausa estiva per gli amanti della letteratura, a cura del dott. Marco Loria (relatore) e di Adolfo Buja (co-realizzatore).
Analisi Poetica, Letteraria e drammaturgica della letteratura italiana e internazionale attraverso parallelismi di autori classici e moderni fino al 2.000.
Ogni intervento porterà l’attenzione di un narratore, un poeta e un drammaturgo dello stesso paese o area geografica. Ogni due sessioni una sarà dedicata ai grandi autori italiani (fino ad esaurimento programma).
Venerdì 11 luglio ore 17.00 Il dio Mitra. La vittoria del patriarcato e del monoteismo
Conferenza storica
Il prof. Gabriele Marcattili conduce la conferenza sul mitraismo. Il Mitreo rappresenta plasticamente la storia del legame con la grande Madre Terra ed il suo ripudio, simboleggiato dalla figura del toro. Mitraismo e Cristianesimo sacrificano la natura animale per il potere spirituale che deriva dal sole, cioè dal Padre… La conferenza tratterà nel dettaglio questi argomenti, nel rispetto della delicatezza e dell’importanza che questi temi impongono a tutti noi, credenti o no. Sarà arricchita dalla proiezione di immagini e testi.
Inoltre, novità dell’estate ostiense:
Dal 27 giugno al 14 settembre Ostia. un mare di cultura
Presentazioni, letture e laboratori
Biblioteche di Roma partecipa a Ostia. Un mare di cultura, il progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale che a partire dal 27 giugno animerà i weekend estivi di Ostia fino al 14 settembre.
Un Mare di Cultura è il nuovo programma di iniziative di Roma Capitale che porta spettacoli e iniziative sulle spiagge libere di Ponente – Lungomare Duca degli Abruzzi, inaugurando un inedito palcoscenico in riva al mare. Il programma promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale punta a rilanciare le coste, e in particolare le spiagge libere di Ponente, come luoghi vivi e ricchi di opportunità. È con questo spirito che nasce Ostia. Un Mare di Cultura, il progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, nato dalla sinergia con l’Assessorato al Patrimonio e alle Politiche Abitative e in collaborazione con il Municipio X, che porta sul litorale una programmazione di qualità volta alla rinascita del territorio e al rilancio, per mezzo della cultura, di un modello inedito di mare pubblico.
Tanti gli appuntamenti di spessore culturale e formativo, completamente gratuiti. Una programmazione che coinvolge ogni tipologia di pubblico, ma anche tutti i sensi.
SEGNALIAMO DOMENICA 13 ore 18.00
18:00 DELTA DEL TEVERE. UN MUSEO DA VIVERE Incontro sul progetto Delta del Tevere, museo a cielo aperto per la valorizzazione di storia, ecologia e cultura del territorio. Con Tiberio Bellotti. A cura della Biblioteca Elsa Morante – Biblioteche di Roma.
Lungomare Duca degli Abruzzi – Spiaggia OCRA
[ https://www.bibliotechediroma.it/opac/news/ostia-un-mare-di-cultura/37477 | Clicca qui ] per visionare tutto il programma
Orario estivo della biblioteca Elsa Morante:
dall’11 al 16 agosto CHIUSA
dal 18 al 22 agosto APERTA 9.00/14.00
sabato 23 agosto CHIUSA
dal 25 agosto riprende orario regolare
Donatella Zapelloni
Responsabile delle Attività culturali
e della Comunicazione
Biblioteca Elsa Morante
00121 Ostia – Roma
Trending
- Manovra: Garavaglia (Lega), estensione Art Bonus a beni privati è svolta, stima 160 mln annui movimentati per restauri e cantieri
- CSPT: Educare in comune 2026/2027
- Comunicato Stampa 1920/2026 “Piano Casa” del Veneto, via ai due bandi da 50 milioni. Presidente Stefani e assessori Bitonci e Roma: “Rimettiamo in circolo alloggi oggi inutilizzabili per dare risposte a chi non trova una casa
- Agenzia regionale 1148.26 Ciliento Puglia capitale italiana educazione ambientale
- TV, A DALLA PARTE DEGLI ANIMALI, LA STORIA DI FEDERICA CHE HA STRAVOLTO LA SUA VITA PER STARE VICINA AL CANE MALATO, COSA SUCCEDE QUANDO IL CANE TI GUARDA NEGLI OCCHI E UNA GUSTOSA RICETTA VEG
- *CARO VITA INSOSTENIBILE E SANITÀ NEGATA, PIAZZE PIENE DI DISPERAZIONE, ALOISIO (M5S): IL GOVERNO MELONI HA SCELTO L’ECONOMIA DI GUERRA CONTRO I CITTADINI*
- TARANTO, TURCO (M5S): MELONI RISPONDA SULLO SCIPPO DI 482 MILIONI ALLA RINASCITA DEL TERRITORIO
- Venezia, mercato di Rialto: sopralluogo degli assessori Brunello e Costalonga ai lavori per i nuovi banchi
- GIUSTIZIA, M5S: DA NORDIO CASTRONERIA INCREDIBILE E PERICOLOSA SUI PM
- [Comune Palermo] Dehors, Forzinetti: «Bene la riforma del Governo, meno burocrazia e nuove opportunità per le imprese»
