
La Municipalità di Dubai ha lanciato l’ultima edizione della sua iniziativa di formazione estiva, il programma “Future Talents”, volto a fornire a 200 studenti le competenze essenziali per il futuro mercato del lavoro. Il programma si rivolge a studenti di università, college e scuole superiori (classi 11 e 12), offrendo una formazione pratica in una varietà di discipline amministrative, tecniche e sul campo.
L’iniziativa riflette l’impegno della Municipalità di Dubai nel potenziare i giovani talenti emiratini offrendo opportunità di apprendimento esperienziale in linea con le aree di specializzazione della Municipalità. Supporta inoltre l’obiettivo più ampio di preparare una generazione pronta per il futuro, in grado di contribuire allo sviluppo nazionale.
Abdulla Khalfan, Direttore ad interim del Dipartimento Risorse Umane della Municipalità di Dubai, ha dichiarato: “Future Talents è uno dei programmi chiave implementati dalla Municipalità di Dubai per attrarre e sviluppare promettenti talenti nazionali. Permette agli studenti di arricchire le proprie conoscenze accademiche con l’esperienza pratica, aiutandoli ad acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per orientarsi nel mercato del lavoro in evoluzione e cogliere le opportunità future”.
Ha aggiunto: “Il programma di formazione è progettato per rispecchiare i campi accademici degli studenti, combinando l’apprendimento teorico con l’applicazione pratica. Questo approccio fornisce agli studenti una comprensione più chiara delle discipline scelte, offrendo al contempo una visione diretta delle operazioni istituzionali e delle responsabilità professionali”.
Il programma di quattro settimane si svolge per otto ore al giorno e assegna gli studenti a diversi dipartimenti del Comune di Dubai in base alla loro specializzazione accademica. L’esperienza è strutturata per promuovere una comprensione completa della cultura del lavoro istituzionale, affinando al contempo competenze chiave come la comunicazione, il lavoro di squadra e la puntualità. Oltre ad acquisire conoscenze tecniche, il programma aiuta gli studenti a sviluppare reti personali e professionali a supporto della loro progressione di carriera.
Lo scorso anno, il Comune di Dubai ha formato 60 studenti universitari e di college in 16 dipartimenti attraverso il programma estivo “Future Talents”. Nel 2025, l’iniziativa è stata ampliata per includere per la prima volta partecipanti delle scuole superiori.
