
(AGENPARL) – Fri 04 July 2025 Trasporti, inaugurata la nuova stazione FAL di Altamura. Ciliento: “Realizzata una stazione moderna, accessibile, sicura, sostenibile e tecnologica”
Questa mattina l’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento, ha partecipato all’inaugurazione della nuova stazione di Altamura delle Ferrovie Appulo Lucane, insieme al presidente e al direttore generale di FAL, Vittorio Zizza e Stefano Di Bello, e all’assessore all’Istruzione e al Verde pubblico del Comune di Altamura, Lucia Diele. Presenti anche l’on. Rossano Sasso e il consigliere regionale Francesco Paolicelli. A latere dell’evento, ha espresso soddisfazione per l’intervento realizzato l’assessore regionale al Personale, Gianni Stea, che ha seguito con attenzione la programmazione regionale relativa al territorio altamurano anche in ambito di mobilità e trasporti.
“Le stazioni sono il primo biglietto da visita per una città, la prima cosa che un turista vede quando arriva in treno, ma sono anche un punto di riferimento per la collettività e in particolare per i pendolari – ha dichiarato l’assessore Ciliento -. Ecco perché la Regione insieme alle società di trasporto ha avviato un’intensa programmazione volta alla ristrutturazione delle stazioni ferroviarie esistenti. Oggi FAL presenta ad Altamura una stazione moderna e confortevole, di cui sono stati innalzati gli standard di sicurezza, accessibilità, dotazione tecnologica e sostenibilità. Si tratta di una delle prime opere completate finanziate dalla Regione con i fondi del PNC-Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR, per un milione di euro. E con un altro milione di euro circa, a valere sul DM 332 del 22/12/2024, abbiamo finanziato la progettazione in corso di un parcheggio di interscambio. Una stazione da vivere, quindi, e non solo un luogo di transito.”