
(AGENPARL) – Thu 03 July 2025 Servizio Comunicazione istituzionale e relazioni esterne
Prolungamento M5: maggiori fondi da Ministero e Regione
Pilotto: a un passo dal risultato lungamente atteso
Monza, 3 luglio 2025. Il Ministero dei Trasporti e Regione Lombardia stanzieranno maggiori fondi per la copertura finanziaria del prolungamento fino a Monza della linea metropolitana M5.
È quanto è emerso al termine della seconda riunione – dopo la prima a Roma dello scorso 26 giugno – svoltasi oggi pomeriggio in modalità online, tra le sei istituzioni coinvolte nel progetto, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Lombardia e i Comuni di Milano, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni e Monza, che già nella riunione dello scorso giovedì avevano confermato la piena validità del progetto tecnico di prolungamento di M5 fino a Monza: 11 fermate in tutto con capolinea al Polo Istituzionale di Via Grigna. Nella stessa seduta era stato annunciato lo stanziamento di ulteriori 20 milioni per l’ultima tranche necessaria a garantire il prolungamento della M1 fino a Monza-Bettola.
Nella seduta di oggi, anche in questo caso svoltasi all’insegna della massima collaborazione e condivisione, il Ministero ha comunicato di avere reperito ulteriori 100 milioni di euro di copertura per la tratta di M5 Sesto-Cinisello-Monza e Regione Lombardia ha dichiarato la disponibilità ad intervenire con un’ulteriore tranche di 10 milioni di euro.
Si va quindi sempre più componendo il quadro economico relativo alle coperture necessarie per l’avvio del bando di gara. Le sei Istituzioni procederanno in questi giorni a effettuare ulteriori approfondimenti, e un nuovo incontro è già previsto per la prossima settimana.
“La seduta di oggi si è svolta in piena continuità con gli orientamenti e le decisioni assunte in quella del 26 giugno – osserva il Sindaco Paolo Pilotto -. Le risorse finanziarie aggiuntive annunciate dal Ministro e dal Presidente della Regione rappresentano un ulteriore passo per il raggiungimento di una soluzione condivisa. Continueremo quindi a lavorare in questi giorni per dare seguito alle aspettative del territorio in accordo tra Sindaci, Regione e Ministero”.