
(AGENPARL) – Thu 03 July 2025 Cinema: Orfini (Pd), bene dimissioni dg, ora riforma governance
*Borgonzoni commissariata da Giuli*
“Avevamo chiesto un passo indietro di Borgonzoni e Borrelli, principali responsabili della drammatica crisi del cinema e anche dell’incapacità di costruire un serio meccanismo di controlli sul tax credit.
Ieri sono arrivate le dimissioni del direttore generale, che quantomeno ha dimostrato maggior dignità e senso di responsabilità della sottosegretaria, oggi di fatto commissariata.
Le polemiche di questi due anni della destra contro il settore hanno prodotto un solo risultato: chi truffava ha continuato a farlo, mentre tanti produttori veri e tanti lavoratori sono stati pesantemente danneggiati dalla paralisi del settore.
Ora chiediamo a Giuli di garantire nomine adeguate e di alto profilo sia per Cinecittà che per il ministero. E di garantire attraverso un dialogo vero e ampio con tutte le realtà del settore una rapida ripartenza che è sempre più urgente.
Quanto sta emergendo dimostra la necessità di riflettere seriamente sulla governance del settore, come da mesi segnala il maestro Pupi Avati.
Come noto abbiamo messo a disposizione una nostra proposta, speriamo possa essere l’occasione per una discussione serie e di merito, nell’interesse del cinema italiano” così il deputato democratico componente della commissione cultura della Camera, Matteo Orfini.
Roma, 3 luglio 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: [ http://www.deputatipd.it/ | http://www.deputatipd.it ]